Junior Eurovision 2024: Simone Grande rappresenterà l’Italia a Madrid con “Pigiama party”

Simone Grande

Lo ha confermato da poco la Rai tramite i suoi profili social: sarà Simone Grande il rappresentante dell’Italia allo Junior Eurovision 2024.

Junior Eurovision 2024: chi è Simone Grande

12 anni, di Rozzano (MI), Simone Grande aveva vinto lo scorso anno la seconda edizione di The Voice Kids, facendo parte del team di Clementino. Già noto anche il titolo della canzone, “Pigiama party”, prodotta da Universal Music Italia.

Non sono stati attualmente resi noti altri dettagli circa il pezzo che verrà eseguito sul palco della Caja Magica di Madrid, sede per quel che riguarda il fratello minore dell’Eurovision. A condurre Ruth Lorenzo (già Eurovision 2014 con “Dancing in the rain”, decima), Marc Clotet (attore e modello) e Melani Garcia (già Junior Eurovision 2019 con “Marte”, terza)

Simone Grande si esibirà sabato 16 novembre, in quello che è un cambiamento rispetto alle ultime edizioni, che si erano svolte di domenica. Pochi giorni fa ha rilasciato una sua cover di “Brividi”, il successo di Mahmood e Blanco con cui i due artisti vinsero il Festival di Sanremo 2022 e poi giunsero sesti all’Eurovision di Torino.

L’Italia allo Junior Eurovision

La scelta di Simone Grande cade proprio nell’anno della decima partecipazione dell’Italia, che debuttò nel 2014 con Vincenzo Cantiello, il quale vinse subito a Malta con “Tu primo grande amore“. Da allora il nostro Paese ha saltato soltanto l’edizione 2020 del concorso.

Per l’Italia anche un terzo posto, quello del 2016 con Fiamma Boccia e la sua “Cara mamma (Dear Mom)“. Praticamente sempre utilizzata la formula bilingue per le canzoni, con gran parte del testo in italiano e una parte in inglese.

Simone Grande è il terzo bambino-ragazzo a rappresentare l’Italia; prima di lui, oltre a Vincenzo Cantiello, c’è stato Marco Boni nel 2018, in duetto con Melissa Di Pasca.

Nel 2023 erano state le prime due classificate a The Voice Kids ad andare ad esibirsi allo Junior Eurovision, vale a dire Melissa Agliottone e Ranya Moufidi: per loro 11° posto con 81 punti, dopo l’esibizione in “Un mondo giusto”.

Junior Eurovision 2024 in tv

L’edizione 2024 sarà trasmessa in diretta su Rai2: a commentare, per il sesto anno consecutivo, è Mario Acampa, che grazie al circuito eurovisivo è diventato con pieno merito un volto importante per la Rai. Non sono note ulteriori presenze al suo fianco ad oggi.

Le ultime due edizioni sono state trasmesse da Rai1. Nel 2023 Rai2 avrebbe dovuto trasmettere il concorso, ma l’avvenuto ingresso in finale dell’Italia in Coppa Davis (si parla di tennis), con trasmissione da portare avanti su Rai2, ha portato allo spostamento su Rai1. Stavolta non ci dovrebbero essere problemi di sorta.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...