Eurovision 2025, anche l’Irlanda si allinea al via dell’edizione

irlanda bambie thug prove eurovision 2024
Bambie Thug | Foto: Sarah Louise Bennett - EBU

Anche l’Irlanda sarà in gara all’Eurovision 2025, in programma alla St.Jakobshalle di Basilea dal 13 al 17 Maggio prossimi. C’era grande attesa per la decisione dell’emittente irlandese RTÈ, che a Malmö con Bambie Thug è stata protagonista di una serie di situazioni controverse in relazione alla partecipazione di Israele, ma alla fine l’emittente – per la verità non si erano avuti segnali contrari – ha comunicato la propria partecipazione.

Non è stato comunicato ancora il metodo di selezione, ma a meno di sorprese, visto anche l’ottimo sesto posto dello scorso anno di Bambie Thug e “Doomsday blue”, è probabile che venga riproposto il tradizionale format della selezione all’interno del talk show serale The Late Late Show, in versione speciale Eurovision.  La tv irlandese aveva lanciato un link per l’invio delle canzoni ma la pagina è stata inspiegabilmente rimossa.

L’Irlanda all’Eurovision Song Contest

Il sesto posto di Bambie Thug in Svezia ha interrotto una serie negativa per l’Irlanda che aveva visto il Paese dalla grande tradizione canora ed eurovisiva qualificarsi per la finale una sola volta nelle otto precedenti edizioni: succedeva nel 2018 con “Together” di Ryan O’Shaugnessy, poi sedicesimo in finale. Piazzamento al quale seguirono due ultimi posti in semifinale.

Per il resto, la storia eurovisiva irlandese è ben nota: insieme alla Svezia è con 7 vittorie il Paese che più volte ha alzato al cielo il trofeo. Ma l’ultima vittoria è datata 1996: “The Voice” di Eimear Quinn vinceva sul palco di Bergen in Norvegia venendo però praticamente ignorata dalle classifiche musicali di tutto il continente tanto da divenire una delle canzoni vincitrici col minor numero di copie vendute (dietro solo a “Rock me” dei Riva, 1989).

Anche l’ultimo podio data ormai 27 anni: è “Mysterious woman” di Marc Roberts, seconda a Dublino nel 1997 dietro Katrina & The Waves. Poi comincia un lungo tunnel buio di risultati con pochissimi piazzamenti in Top 10.

L’Eurovision Song Contest 2025

LEurovision 2025 si terrà in Svizzera, dal 13 al 17 maggio alla Sankt Jakobshalle di Basilea. Ad aver confermato la partecipazione al momento sono 33 Paesi, ovvero: Albania, Austria, Azerbaigian, Belgio,  Cechia, Croazia, Cipro (che ha annunciato Theo Evan), Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina.

Va detto che il tempo per iscriversi è già scaduto. Questo non significa che i Paesi che non sono presenti nella lista qui sopra non parteciperanno. Nello specifico, infatti, è scaduto il tempo per “meditare” sulla partecipazione o meno e dunque, tranne che per i Paesi Bassi, ai quali è stata concessa eccezionalmente una deroga fino al 1. Novembre, in considerazione del caso Joost Klein e anche del fatto che si tratta del maggior contributore fra i non Big 5, tutti gli altri hanno già comunicato la propria decisione ad EBU.

Potranno decidere di rendere nota la loro partecipazione quando vogliono oppure attendere che sia EBU stessa a comunicarla a fine anno solare, quando verrà reso noto l’elenco completo e definitivo dei partecipanti.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...