Junior Eurovision 2024, per Malta Ramires Sciberras con “Stilla Ċkejkna”

Ramires sciberras

Malta regala la prima sorpresa dell’anno allo Junior Eurovision 2024. A rappresentare l’isola del Mediterraneo sul palco della Caja Magica di Madrid sarà infatti Ramires Sciberras, 12 anni, con il brano “Stilla Ċkejkna”. Si tratta in assoluto del primo brano interamente in lingua maltese della storia del concorso.

Sciberras ha vinto il Malta Junior Eurovision Song Contest 2024, superando altri 13 artisti con un voto che prevedeva la giuria con un peso dell’80 percento e il televoto per il 20.

Nato in Cambogia e adottato da una famiglia maltese, Ramires Sciberras canta sin da piccolo, trovando l’ispirazione da Destiny Chukunyere, vincitrice nel 2015 con “Not my soul” e poi rappresentante maltese anche all’Eurovision dei grandi nel 2021. Successivamente ha anche avuto modo di duettare con lei.  Nel 2023 Sciberras ha iniziato a caricare cover di canzoni dell’Eurovision su YouTube. Su tutte, “Bridges” di Alika che ha proposto al  “Riga Symphony” o anche “Voilà” di Barbara Pravi.

Il maltese all’Eurovision e allo Junior Eurovision

Come detto il brano di Sciberras, il cui titolo si traduce con “Piccola stella”, è il primo interamente in lingua maltese dello Junior Eurovision. La prima delle due lingue ufficiali di Malta (l’altra è l’inglese) compare in tre sole canzoni assieme all’inglese, ultima delle quali “We are more” di Eliana Gomez Blanco, diciannovesima e ultima nel 2019.

L’ultimo brano interamente in lingua maltese – uno dei due soli – della storia dell’Eurovision è invece L-imħabba” di Helen Micallef e e Joseph Cutajar, diciottesima e ultima nel 1972.

Malta allo Junior Eurovision Song Contest

Prestazioni in calo – proporzionalmente al livello dei brani, va detto – per Malta allo Junior Eurovision Song Contest. Lo score di TVM, alla ventesima partecipazione dal debutto nel 2003 (ha saltato le edizioni 2011 e 2012) è comunque di due vittorie: nel 2013 con Gaia Cauchi e “The star” e la citata Destiny nel 2015. In entrambi i casi, ha poi ospitato l’anno successivo: nel 2014 al Malta Shipbuilding di Marsa e nel 2016 al Mediterranean Conference Center di La Valletta.

Junior Eurovision 2024 in tv

L’edizione 2024 sarà trasmessa in diretta su Rai2: a commentare, per il sesto anno consecutivo, è Mario Acampa, che grazie al circuito eurovisivo è diventato con pieno merito un volto importante per la Rai. Non sono note ulteriori presenze al suo fianco ad oggi.

Le ultime due edizioni sono state trasmesse da Rai1. Nel 2023 Rai2 avrebbe dovuto trasmettere il concorso, ma l’avvenuto ingresso in finale dell’Italia in Coppa Davis (si parla di tennis), con trasmissione da portare avanti su Rai2, ha portato allo spostamento su Rai1. Stavolta non ci dovrebbero essere problemi di sorta.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...