Junior Eurovision 2024: svelati i rappresentanti dell’Ucraina e dei Paesi Bassi
È stato un weekend movimentato quello appena trascorso in avvicinamento allo Junior Eurovision 2024 a Madrid, in Spagna. Oltre a Malta, che ha schierato per la prima volta in assoluto un brano interamente in maltese, anche i Paesi Bassi e l’Ucraina hanno selezionato i propri rappresentanti, conosciamoli insieme.
Ucraina – Artem Kotenko – “Dim”
Questa domenica si è tenuta la finale nazionale ucraina per determinare il rappresentante per Madrid, ed a uscirne vincitore è stato il giovane Artem Kotenko, che ha scalzato dalla concorrenza gli altri cinque partecipanti grazie al brano “Dim” (Casa). A determinare il brano vincitore è stata una giuria composta da ROXOLANA, Andrii Hutsuliak e Vitaly Drozdov insieme al voto online del pubblico, entrambi valenti per il 50 percento
Durante la gara si è verificata una situazione di pareggio tra Artem e Zlata Ivaniv, entrambi con 11 punti, ma ad aver vinto lo spareggio è stato il primo dal momento che in caso di parità è stato il voto del pubblico ad avere prevalenza. Artem Kotenko è soltanto il quarto rappresentante maschile scelto dall’Ucraina nella sua lunga permanenza allo Junior Eurovision Song Contest, prima di lui era accaduto soltanto al debutto nel 2006, nel 2009 e nel 2020.
Nella scorsa edizione dello Junior Eurovision Song Contest l’Ucraina è arrivata al quinto posto con Anastasia Dymyd ed il brano “Kvitka”, ottenendo un onorevole terzo posto al voto online dietro le teste di serie Spagna e Francia (quest’ultima trionfante per il terzo anno in quattro edizioni).
Paesi Bassi – Stay Tuned – “Music”
Il regno al di sotto del livello del mare ha selezionato per la prima volta nella sua lunga storia all’interno del concorso una band mista, composta da tre ragazze ed un ragazzo e denominata Stay Tuned. Il brano in questione si chiama “Music” ed è stato votato da una giuria di bambini (che comprendeva anche i rappresentanti dello scorso anno Sep & Jasmijn), una giuria di adulti ed il voto del pubblico.
Non è tuttavia la prima volta che i Paesi Bassi schierano un gruppo vocale, anzi ne ha schierati diversi negli anni (2004, 2007, 2013, 2016, 2017, 2020 e 2023), ed uno di questi ha rappresentato la nazione anche all’Eurovision dei grandi: parliamo delle O’G3NE che chiusero all’undicesimo posto nel 2017 con il brano “Lights and shadows”.
I Paesi Bassi sono ad oggi l’unica nazione ad aver preso parte a tutte le edizioni del concorso in gara, record che contendeva con la Bielorussia fino all’espulsione dell’emittente di quest’ultima nel 2021, ma contano ad oggi solo una vittoria nel 2009 con Ralf Mackenbach, che oggi ha abbandonato completamente il mondo della musica diventando un fisico del plasma ad Eindhoven.
Verso lo Junior Eurovision 2024
Lo Junior Eurovision 2024 prenderà vita sabato 16 novembre al Caja Magica di Madrid, e vedrà alla conduzione tre volti noti a tutti gli appassionati dell’Eurovision: Ruth Lorenzo, cantante e attrice nonché rappresentante spagnola nel 2014, Marc Clotet, attore e modello noto per il ruolo di Vicente in “Fisica o chimica” ed infine Melani Garcia, colei che rappresentò il ritorno della Spagna al Junior Eurovision chiudendo con un onorevolissimo terzo posto con il brano “Marte”.
Lo slogan, a differenza della controparte per adulti, è cambiato rispetto allo scorso anno e sarà “Let’s bloom”, un invito a rifiorire a tutti i giovani partecipanti per sbocciare nel loro futuro come fiori di primavera. L’Italia sarà rappresentata da Simone Grande, vincitore di The Voice Kids 2023, con il brano “Pigiama party” che sarà rivelato nei prossimi giorni o settimane.
I Paesi in gara sono 17, ovvero: Albania, Armenia, Cipro, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Italia, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, San Marino, Spagna (Paese organizzatore) e Ucraina.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.