Junior Eurovision 2024: ecco i brani di Polonia e Cipro
Aumentano i brani confermati per lo Junior Eurovision 2024 a Madrid, in Spagna. Tra domenica e lunedì sono stati presentati i brani della Polonia e di Cipro.
Polonia – Dominik Arim – “All together”
Domenica pomeriggio si è concluso Szansa na sukces: Eurowizja Junior 2024, spin-off di Szansa na sukces che è il talent show musicale televisivo più antico al mondo, vantando una prolifica storia dal 1993 (quindi molto prima dei vari format come X Factor, Pop Idol eccetera). A vincere è stato per la prima volta un ragazzino, il giovanissimo Dominik Arim, con il brano “All together”.
La finale si è svolta in due round, nel primo i cinque finalisti si sono esibiti in una cover di un noto brano eurovisivo e sono stati votati dalla giuria e dal pubblico. A passare al duello finale sono stati Dominik grazie alla sua cover di “Euphoria” di Loreen ed Aleksandra Antoniak che invece ha cantato “Satellite” di Lena. Nel duello finale infine è stato esclusivamente il pubblico a determinare il vincitore, incoronando per l’appunto Dominik.
Compito di Dominik sarà di difendere l’onorevole percorso della Polonia in questi ultimi anni. Dopo un esordio più che deludente (due ultimi posti nelle prime due edizioni del concorso), nel 2016 la Polonia è ritornata in gara arrivando a vincere nel 2018 e nel 2019 con Roksana Wegiel (recentemente convolata a nozze) e Viki Gabor, entrambe artiste che oggi sono affermatissime nel panorama pop polacco. Allo Junior Eurovision 2023 la Polonia è arrivata al sesto posto con Maja Krzyżewska ed il brano “I just need a friend”
Cipro – Maria Pissarides – “Crystal waters”
In mattinata è stato presentato “Crystal waters”, il brano con cui Maria Pissarides rappresenterà l’isola di Cipro allo Junior Eurovision 2024 a Madrid il prossimo 16 novembre.
Il brano porta la firma dell’autore svedese Armin Gilani (che si firma nelle produzioni come HIGHMØRE) e di Sophia Patsalides, rappresentante cipriota allo Junior Eurovision 2014 con “I pio omorfi mera” piazzandosi al nono posto, che oggi continua la sua carriera di cantante e che quest’anno ha rilasciato un EP intitolato “Here to stay”.
Maria Pissarides ha 11 anni, è nata nell’isola del Mediterraneo ma da diverso tempo vive e studia nel Regno Unito presso una scuola specializzata in arti performative, e sarà anche britannico l’intero team che curerà la spedizione cipriota a Madrid, tra cui la direzione artistica della ballerina Layla Ellison. Maria ha mostrato una passione per la performance fin da giovanissima, mentre era nel suo paese d’origine, Cipro. Benchè giovanissima ha già ricoperto ruoli di primo piano in più spettacoli all’interno della sua comunità, tra cui un adattamento di Matilda.
Cipro partecipa per la prima volta allo Junior Eurovision Song Contest nell’edizione del debutto, quella del 2003, piazzandosi al 14° e terzultimo posto con Theodora Rafti, oggi rinomata soprano, e partecipando per un totale di nove volte. Ha un singolare record, in quanto è l’unico Paese che ha votato allo Junior Eurovision senza essere de facto in gara: nel 2005 infatti il brano fu squalificato a seguito di accuse di plagio, ma comunque l’isola mantenne il diritto di voto.
Il miglior risultato resta un ottavo posto raggiunto nel 2004 e nel 2006, mentre l’ultima partecipazione risale al 2017: in quest’ultima occasione ci fu per la prima volta l’introduzione del voto online che non giovò particolarmente alla rappresentante cipriota Nicole Nicolaou dal momento che chiuse all’ultimo posto complessivamente.
Verso lo Junior Eurovision 2024
Qui di seguito un veloce riepilogo di tutti i brani e i piccoli artisti selezionati per lo Junior Eurovision 2024:
- Albania – Nikol Çabeli – Vallëzoj
- Armenia – Leo Mkrtchyan – brano da decidere
- Cipro – Maria Pissarides – Crystal Waters
- Estonia – Annabelle Ats – Tänavad
- Francia – Titouan- Comme ci, comme ça
- Georgia- Andria Putkaradze – brano da decidere
- Germania – Bjarne – Save the best of us
- Irlanda- da decidere
- Italia- Simone Grande – Pigiama Party
- Macedonia del Nord – Ana Vanchevska e Aleksej Ivanovski – brano da decidere
- Malta- Ramires Sciberras – Stilla ċkejkna
- Paesi Bassi – Stay Tuned – Music
- Polonia – Dominik Arim – All together
- Portogallo- Victoria Nicole – Esperança
- San Marino- Idols SM- Come noi
- Spagna- Chloe DelaRosa – brano da decidere
- Ucraina – Artem Kotenko – Dim
Appuntamento dunque allo Junior Eurovision 2024 a Madrid il prossimo 16 novembre, l’Italia parteciperà e potrà non solo tifare ma anche votare il giovane Simone Grande e la sua “Pigiama Party”. A trasmettere l’evento sarà Rai 2, con il commento di Mario Acampa che giunge alla sua settima edizione come commentatore, non si sa ancora se sarà da solo o se sarà accompagnato da qualcuno. E chissà che il ruolo da spokesperson all’Eurovision 2024 non sia preambolo di una “promozione” a fianco di Gabriele Corsi come commentatore dell’Eurovision 2025 a Basilea!
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.