Eurovision 2025, l’Albania conferma: sarà in gara a Basilea
C’erano pochi dubbi al riguardo ma sono stati sciolti: l’Albania sarà al via dell’Eurovision 2025. RTSH, la tv del Paese delle Aquile, ha inoltre confermato che l’artista che la rappresenterà sul palco di Basilea uscirà come sempre dal Festival i Kenges.
Da capire se sarà confermata la linea delle ultime due edizioni e cioè con il biglietto per l’Eurovision consegnato non al vincitore assoluto bensì a quello del televoto o se invece si tornerà alla tradizione. Certo è che la formula non ha migliorato lo score e anzi ha dato risultati modesti, con appena un ventiduesimo posto in finale per Albina & Familia Kelmendi e la loro “Duje” nel 2023 e l’eliminazione in semifinale per Besa e “Titan” lo scorso maggio.
Alla direzione artistica del Festivali I Kenges ci sarà fra l’altro Elhaida Dani, vecchia conoscenza italiana – vinse la prima edizione di The Voice nell’ormai lontanissimo 2013 – ed anche dell’Eurovision, visto che poi ha rappresentato l’Albania nel 2015 con il brano “I’m alive”, chiudendo con un modesto diciassettesimo posto. Come tradizione, il concorso albanese – il solo oltre a Sanremo dove gli artisti cantano accompagnati da un’orchestra – sarà fra i primi a venire celebrato e il 10 ottobre dovrebbe essere resa nota la lineup.
Il Festivali I Kenges è fra l’altro uno dei concorsi canori più antichi d’Europa, essendo risalente al lontano 1962, voluto dal dittatore Enver Hoxha come strumento di propaganda del regime e poi divenuto – dopo la sua morte e l’arrivo della democrazia – un festival vetrina anche per parlare di temi sociali e del Paese attraverso la musica leggera. Dal 2004, da quando cioè accompagna l’Albania all’Eurovision, è aumentata anche l’impronta etnica.
L’Albania all’Eurovision Song Contest
L’Albania girerà a Basilea la boa della ventunesima partecipazione dal debutto del 2004, quando Anjeza Shahini – vestita con i colori rosso e nero del Paese – atterrò in settima posizione con “The Image of you”. Sempre selezionate attraverso il Festivali I Kenges, le canzoni albanesi sono fra quelle che maggiormente offrono uno spaccato musicale reale del Paese, anche con la presenza di nomi importanti del mainstream.
Nonostante questo però, i risultati scarseggiano: il quinto posto di “Suus” di Rona Nishliu del 2012 è tuttora il miglior risultato del Paese all’Eurovision ed è anche l’ultimo piazzamento in Top 10 prima di un periodo di risultati molto in calando.
L’Eurovision Song Contest 2025
L’Eurovision 2025 si terrà in Svizzera, dal 13 al 17 maggio alla Sankt Jakobshalle di Basilea. Ad aver confermato la partecipazione al momento sono 33 Paesi, ovvero: Albania, Austria, Azerbaigian, Belgio, Cechia, Croazia, Cipro (che ha annunciato Theo Evan), Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina.
Come è noto, il tempo per iscriversi è già scaduto. Questo non significa che i Paesi che non sono presenti nella lista qui sopra non parteciperanno. Nello specifico, infatti, è scaduto il tempo per “meditare” sulla partecipazione o meno e dunque, tranne che per i Paesi Bassi, ai quali è stata concessa eccezionalmente una deroga fino al 1. Novembre, in considerazione del caso Joost Klein e anche del fatto che si tratta del maggior contributore fra i non Big 5, tutti gli altri hanno già comunicato la propria decisione ad EBU.
Potranno decidere di rendere nota la loro partecipazione quando vogliono oppure attendere che sia EBU stessa a comunicarla a fine anno solare, quando verrà reso noto l’elenco completo e definitivo dei partecipanti. Fino a quella data, sarà anche possibile ritirarsi senza venire sanzionati e dover quindi pagare una penale.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.