Junior Eurovision 2024, il sorteggio: sarà l’Italia a cantare per prima
Non si può dire che sia stata fortunata. Sarà l’Italia con “Pigiama party” di Simone Grande ad aprire lo Junior Eurovision 2024 in programma il 16 novembre dalle ore 18 alla Caja Magica di Madrid.
Lo ha deciso il sorteggio, che è stato effettuato questa mattina. Anche allo Junior Eurovision l’ordine di uscita dei brani viene deciso dall’organizzazione sulla base di criteri artistici e di spettacolo, ma al contrario dell’Eurovision dei grandi, le posizioni che vengono sorteggiate sono tre: non solo il Paese ospitante, in questo caso la Spagna, ma anche la prima e l’ultima. Dunque l’Italia canterà per prima, la Spagna con Chloe Delarosa (il suo brano non è ancora stato reso noto) lo farà per decima mentre l’ultimo ad esibirsi sarà il maltese Ramires Sciberras, col primo brano nella interamente nella lingua dell’isola della storia del concorso, “Stilla Ċkejkna”.
Non si può dire, appunto, che l’Italia sia stata fortunata. In Italia lo Junior Eurovision fatica ancora a fare breccia – e il cambio di giorno ed orario non aiuterà di certo – in più con Simone Grande primo ad esibirsi, la vera sfida sarà tenere gli spettatori davanti al teleschermo sino alla fine. Senza contare ovviamente, l’aspetto puramente della gara, che non aiuterà sicuramente la memorizzazione del brano italiano. Ma come sempre, sono i rischi di un sorteggio, la variabile casuale che da qualche anno manca all’Eurovision e che allo Junior Eurovision c’è soltanto parzialmente.
Junior Eurovision 2024: cantanti e canzoni in gara
Conosceremo l’ordine esatto di esibizione quando saranno stati resi noti tutti i brani in concorso. Come si può vedere dalla lista qui sotto, infatti, mancano ancora diverse proposte e ancora anche l’interprete di uno dei Paesi in gara, cioè l’Irlanda.
- Albania – Nikol Çabeli – Vallëzoj
- Armenia – Leo Mkrtchyan – brano da decidere
- Cipro – Maria Pissarides – Crystal Waters
- Estonia – Annabelle Ats – Tänavad
- Francia – Titouan- Comme ci, comme ça
- Georgia- Andria Putkaradze – brano da decidere
- Germania – Bjarne – Save the best of us
- Irlanda- da decidere
- Italia- Simone Grande – Pigiama Party
- Macedonia del Nord – Ana Vanchevska e Aleksej Ivanovski – brano da decidere
- Malta- Ramires Sciberras – Stilla ċkejkna
- Paesi Bassi – Stay Tuned – Music
- Polonia – Dominik Arim – All together
- Portogallo- Victoria Nicole – Esperança
- San Marino- Idols SM- Come noi
- Spagna- Chloe DelaRosa – brano da decidere
- Ucraina – Artem Kotenko – Dim
A trasmettere l’evento sarà Rai 2, con il commento di Mario Acampa che raggiunge la sua settima edizione come commentatore: a questo proposito, non si sa ancora se sarà da solo o se sarà accompagnato da qualcuno.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.