Lordi (Eurovision 2006) ospiti d’onore a Lucca Comics & Games 2024

LORDI

Si respirerà aria di Eurovision al Lucca Comics and Games 2024! Ospiti speciali del 31 ottobre saranno proprio i Lordi, band finlandese che ha dato finora l’unico primo posto alla Finlandia con la vittoria all’Eurovision 2006.

Ad annunciare l’evento è la band stessa tramite la loro pagina Instagram, dove annunciano quanto segue:

“Italia! Saremo al @luccacomicsandgames il 31 ottobre – ci vediamo lì

Va tuttavia ricordato che di quella storica formazione che portò la Finlandia alla vittoria quasi vent’anni fa è rimasto soltanto Tomi Petteri Putaansuu, noto meglio con il soprannome di Mr. Lordi, che è anche colui che ha dato vita al progetto Lordi nel 1992, essendo nato tale progetto inizialmente come una “one man band”. L’ultimo membro del 2006 ad aver abbandonato è stato Amen, chitarrista e seconda voce della band che ha lasciato il progetto due anni fa, sostituito dall’attuale chitarrista Kone e l’intera formazione attuale è di fatto recentissima.

Non è neanche la prima volta che la band viene in Italia, che anzi ha sempre considerato il grande bacino di fan del Mediterraneo in più di un’occasione. Fu peraltro ad un giornalista italiano, in occasione di un concerto a Borgo Priolo (PV), che Mr. Lordi spiegò la motivazione dietro il non volersi prestare a foto senza trucco e maschera, tant’è che le foto che si trovano online sono pochissime e tutte perlopiù di vecchia data.

“Per alcuni versi preservare la mia identità non è stato affatto semplice, soprattutto dopo la vittoria all’Eurovision 2006: in quel momento si è scatenata una vera e propria caccia ai Lordi! […] C’è un trademark sulle nostre facce “mostruose”, se ci mettessimo a fare foto con il pubblico senza maschera il trademark decadrebbe, quindi cerchiamo di evitare di farci fotografare durante il soundcheck o durante interviste estemporanee”

Lordi: dal Paese di Babbo Natale alla vittoria ad Atene

Giunti come i grandi favoriti alla selezione nazionale finlandese Eurovisuut, i Lordi vincono con grande distacco battendo tutti quanti, in particolare il secondo classificato che porta un brano operistico in italiano con un testo… singolare.

Tuttavia, com’è possibile immaginare, la loro vittoria genera polemiche negli ambienti conservatori che definiscono la band come “satanista” (ironico come neanche 20 anni dopo certe polemiche rimangano ancora e provengano dalle stesse frange, peraltro basterebbe leggere il testo del brano…), al punto che delle associazioni presentano una petizione alla procura di Atene chiedendo l’espulsione del gruppo dalla finale dell’Eurovision 2006.

Tali polemiche però non fecero altro che accrescere la popolarità della band: Essi infatti pur non essendo tra i favoriti alla vittoria per i bookmaker che invece vedono lanciatissima la doppietta greca con Anna Vissi ed “Everything” vincono con ben 292 punti l’Eurovision Song Contest 2006, segnando un record di punti che rimarrà imbattuto fino alla vittoria di Alexander Rybak nel 2009 a Mosca.

I Lordi sono stati non solo la prima rock band a vincere l’Eurovision, ma anche l’ultimo gruppo ad averlo vinto per oltre 15 anni, quando giunse la vittoria dell’Italia con i Maneskin (su cui Mr. Lordi non ha speso delle bellissime parole…) e l’anno dopo lo stesso con la vittoria della Kalush Orchestra a Torino.

Appuntamento, dunque, a fine ottobre a Lucca per chi sarà alla più grande fiera del fumetto italiana e cogliamo l’occasione per ricordare gli altri appuntamenti di cantanti eurovisivi in Italia nei mesi a venire:


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...