Junior Eurovision 2024: ecco “Tänavad”, il brano dell’Estonia
Man mano che il tempo passa vengono confermati i brani per lo Junior Eurovision 2024 a Madrid in Spagna. Oggi è la volta dell’Estonia, che dopo aver selezionato Annabelle Ats, ha rivelato che la giovanissima interprete canterà “Tänavad” sul palco eurovisivo.
Al momento è stato pubblicato su YouTube solo in formato “singolo”, dunque è logico pensare che il video musicale verrà pubblicato nei prossimi giorni sul canale ufficiale dello Junior Eurovision Song Contest. A firmare il brano nella composizione e nella produzione è Sven Lõhmus, che ha già firmato per l’Eurovision Song Contest ben quattro brani dell’Estonia, ovvero: “Let’s get loud” delle Suntribe nel 2005, “Rändajad” del gruppo Urban Symphony nel 2009 (ad oggi miglior risultato estone degli ultimi 20 anni), “Rockefeller street” di Getter Jaani (una delle primissime sleeper hits riesumate grazie ad un neonato TikTok) e “Verona” di Koit & Laura nel 2017.
Sven Lõhmus inoltre è proprietario di Moonwalk Records, ovvero un’etichetta indipendente estone che ha prodotto vari artisti estoni eurovisivi, l’ultimo di questi Stefan Airapetjan (tredicesimo nel 2022 con “Hope”), che firma il brano di Annabelle ed è anche protagonista di un recentissimo avvenimento che riguarda l’appropriazione di un brano intitolato “Bravely” che per oltre vent’anni è stato considerato come un’opera orfana su di un forum dedicato a brani di autori ignoti.
Come già si è scritto, Annabelle Ats è stata selezionata in seguito alla vittoria nella categoria 11-13 anni nel talent show musicale estone “Tähtede lava”, nonché la seconda rappresentante dello Junior Eurovision 2024 ad essere rivelata dopo il nostro Simone Grande, vincitore di The Voice Kids il 22 dicembre dell’anno passato (ufficialmente è la prima, dal momento che l’ufficialità di Simone Grande per l’Italia è arrivata solo il 19 settembre scorso).
Nata a dicembre 2010 nella contea di Tartumaa, la seconda più popolosa dell’Estonia, Annabelle scopre la musica in tenerissima età iniziando a studiare pianoforte. A 11 anni ha partecipato all’ottava edizione dello Stockholm International Music Competition, un concorso aperto a tutti i bambini e i giovani adulti fino ai 35 anni. All’interno della categoria B (che comprende bambini dai 9 ai 12 anni) la giovane Annabelle è arrivata al secondo posto.
L’Estonia verso lo Junior Eurovision 2024
La piccola Repubblica a Nord del Mar Baltico è l’ultima arrivata nella grande famiglia dello Junior Eurovision Song Contest, debuttando a sorpresa nell’edizione 2023. A rappresentare l’Estonia è stata Arhanna Sandra Arbma, con il brano “Hoiame kokku”, chiudendo solo al penultimo posto su 16 partecipanti.
Qui di seguito un veloce riepilogo di tutti i brani e i piccoli artisti selezionati per lo Junior Eurovision 2024:
- Albania – Nikol Çabeli – Vallëzoj
- Armenia – Leo Mkrtchyan – brano da decidere
- Cipro – Maria Pissarides – Crystal Waters
- Estonia – Annabelle Ats – Tänavad
- Francia – Titouan- Comme ci, comme ça
- Georgia- Andria Putkaradze – brano da decidere
- Germania – Bjarne – Save the best of us
- Irlanda- da decidere
- Italia- Simone Grande – Pigiama Party
- Macedonia del Nord – Ana Vanchevska e Aleksej Ivanovski – brano da decidere
- Malta- Ramires Sciberras – Stilla ċkejkna
- Paesi Bassi – Stay Tuned – Music
- Polonia – Dominik Arim – All together
- Portogallo- Victoria Nicole – Esperança
- San Marino- Idols SM- Come noi
- Spagna- Chloe DelaRosa – brano da decidere
- Ucraina – Artem Kotenko – Dim
Appuntamento dunque allo Junior Eurovision 2024 a Madrid il prossimo 16 novembre, l’Italia parteciperà e potrà non solo tifare ma anche votare il giovane Simone Grande e la sua “Pigiama Party”. A trasmettere l’evento sarà Rai 2, con il commento di Mario Acampa che giunge alla sua settima edizione come commentatore, non si sa ancora se sarà da solo o se sarà accompagnato da qualcuno. E chissà che l’ottimo lavoro svolto non gli frutti anche una “promozione” come commentatore a fianco di Gabriele Corsi!
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.