Junior Eurovision 2024: per l’Irlanda c’è Enya Cox Dempsey con “Le Chéile”
L’Irlanda ha la sua rappresentante per lo Junior Eurovision Song Contest 2024, che si terrà il prossimo 16 novembre alla Caja Magica di Madrid: si tratta di Enya Cox Dempsey.
La giovane, vincitrice del concorso di selezione Junior Eurovision Éire, porterà in gara il brano dal titolo “Le Chéile“, i cui autori sono Laoise Ní Nualláin per il testo e Ian James White con Nicky Brennan per la musica.
Enya viene dalla città di Castlecomer, nella contea di Kilkenny, dove vive con la mamma Róisín e il cane di famiglia Pip. La famiglia è una parte importante della vita di Enya, visto che nella casa accanto vivono anche i nonni e lo zio.
La giovane artista si è sempre esibita in pantomime e spettacoli locali, poi suo zio Paddy l’ha introdotta alla passione per il rock n’ roll classico tanto che, adesso, suona anche la batteria (con buona pace di sua madre: dato che lo strumento è proprio nella camera da letto di Róisín). Enya vuole diventare una pop star, una vittoria allo Junior Eurovision potrebbe essere un ottimo punto di partenza oltre che un bel modo per rendere orgogliosa la sua città natale e l’Irlanda intera.
Per l’Irlanda, che è stata sorteggiata per esibirsi per sedicesima alla prossima edizione del concorso per giovani artisti, quella sul palco madrileno sarà la nona partecipazione. Il debutto avvenne nel 2015 mentre il miglior risultato è arrivato nel 2022, a Yerevan, grazie al quarto posto conquistato da Sophie Lennon con la sua “Solas”.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!