Eurovision Song Contest 2025: i Paesi Bassi ci saranno, ma non con Joost Klein
I Paesi Bassi prenderanno parte all’Eurovision Song Contest 2025, in programma a Basilea (Svizzera) dal 13 al 17 maggio prossimo. Lo ha comunicato l’emittente AVROTROS in una nota nella quale si fa presente che “l’EBU ha fornito sufficienti garanzie sul fatto che verranno implementati cambiamenti strutturali al contest”.
Andando nel dettaglio, AVROTROS spiega di ritenersi soddisfatta per i cambiamenti apportati dopo l’edizione 2024 di Malmö tra i quali la creazione di uno spazio sicuro dove gli artisti potranno rilassarsi; la limitazione alle riprese nel backstage; la nomina di un safety manager per gli spazi riservati agli artisti; l’istituzione di un’unità di crisi composta da membri EBU, dell’emittente ospitante e dei paesi partecipanti e la nomina a Direttore dell’ESC di Martin Green per supervisionare questi processi.
Paesi Bassi all’ESC 2025: il no di Joost Klein
Nella stessa nota, AVROTROS spiega di aver anche offerto a Joost Klein, rappresentante a Malmö lo scorso maggio e squalificato alla vigilia della finale perché accusato di aver tenuto un comportamento violento nei confronti di una camerawoman, la possibilità di tornare in gara nel 2025. Klein, prosciolto dalle accuse per mancanza di prove concrete, ha tuttavia declinato l’invito, spiegando le sue motivazione in un post Instagram la cui caption recita “Unity” ovvero “unità”:
È avidità o desiderio?
Ho preso la decisione di NON partecipare all’Eurovision 2025.
Io e il mio team avevamo tutto pronto, ma sento che non è giusto. Sono grato per tutto l’amore che ricevo in giro per il mondo ma sono comunque molto scosso da quest’anno. Devo dare a me stesso più tempo per guarire.
Fare l’Eurovision era il mio sogno e l’abbiamo fatto. Per mesi ho avuto la sensazione che dovevo tornare per finire il lavoro. In realtà abbiamo raggiunto un obiettivo ancora più grande. “Europapa” ha unito tantissime persone. Questa storia non riguarda solo me, ma riguarda tutti. E ne sono grato.
Persone da ogni parte del mondo stanno cercando di imparare l’olandese e questo mi rende estremamente orgoglioso della mia lingua. Abbiamo raggiunto qualcosa inizialmente considerato impossibile. Abbiamo usato il vero potere del web.
Quindi forse ero cieco, ma ora vedo chiaramente. Devo seguire la luce. Non combatterla. I media rimarranno media ma non è il mio posto. Non sono fatto per questa grande macchina. Il mio percorso è diverso e accoglierò chiunque voglia unirsi a me in questa avventura. Abbiate fede nel processo.
Credo che uno dei miei scopi nella vita sia di unire le persone. Attraverso la musica, l’arte (digitale) e l’arte performativa. Il mio tour in Europa e negli USA è sold out e non vedo l’ora di suonare dal vivo il mio album lì. Uniamoci tutti. Questa vita è folle, sappilo.
Io sono ancora in piedi.
Europapa
Pertanto l’emittente procederà con una selezione interna per individuare il prossimo rappresentante del paese all’Eurovision Song Contest 2025. È già aperta la call per artisti, compositori, produttori e case discografiche per inviare la propria proposta – per un massimo di 3 brani – ad AVROTROS, entro e non oltre venerdì 22 novembre.
Nel bando non sono presenti vincoli sulla lingua utilizzata mentre si specifica che, nonostante la priorità sia individuare canzone e cantante insieme, il bando è aperto anche per l’invio del solo brano con successivo processo di individuazione dell’interprete adatto. La scelta dovrebbe essere presa a dicembre con l’annuncio del brano atteso tra febbraio e marzo 2025.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.