Eurovision 2025: anche l’Australia sarà in gara a Basilea

australia electric fields eurovision 2024 seconde prove
Electric Fields | Foto: Alma Bengtsson - EBU

Mentre gli appassionati sono in attesa che i canali social dell’Eurovision 2025 rivelino ufficialmente la lista dei partecipanti, l’Australia ha confermato la sua presenza in Svizzera il prossimo maggio.

Si tratta di una conferma che arriva, come per l’anno scorso, dall’Upfront dell’emittente pubblica SBS svoltosi nel Municipio di Sydney. Il 2025 sarà un anno importante per l’emittente, dal momento che saranno passate esattamente cinque decadi dall’inizio di questo servizio pubblico, nato inizialmente con due stazioni radio etniche a Sydney (2EA) e a Melbourne (3EA) e poi evolutosi nel 1978 come Special Broadcasting Service, con un focus speciale sulla multiculturalità caratteristica dell’Australia.

Queste sono le parole della Direttrice televisiva di SBS Kathryn Fink e del suo Consigliere delegato James Taylor in merito alla conferma:

L’Eurovision Song Contest sarà trasmesso da SBS nel 2025! Il più grande evento musicale del mondo è un grande motore culturale e tutti quanti si divertono, nel nome della musica e dell’arte, in tutto il mondo. Quest’anno sono stati 163 milioni i telespettatori che hanno seguito l’evento dal vivo a Malmö, in Svezia, dove l’evento si è tenuto in seguito alla storica doppietta di Loreen nel 2023 a Liverpool. […] L’Australia partecipa dal 2015, e negli anni ha mandato artisti unici e talentuosi che possano mostrare le loro doti sul più importante palcoscenico del mondo.

Queste parole giungono come un sospiro di sollievo da parte degli eurofan australiani, dal momento che già nel 2023 era scaduto il contratto quinquennale che aveva firmato SBS con EBU per garantirsi la partecipazione all’Eurovision e di conseguenza c’era incertezza circa la partecipazione del Paese oceanico. Chi si è approcciato di recente all’Eurovision deve sapere infatti che la partecipazione dell’Australia è legata a due principali motivazioni: la grande passione con cui gli australiani seguono l’Eurovision dal 1983 e la grande comunità di expat europei e di persone di origine europea.

Questo ha fatto sì che nel 2015, in occasione della sessantesima edizione dell’Eurovision Song Contest, EBU decise di invitare l’Australia che, dal 2016, compete in semifinale con gli altri Paesi europei (nel 2015 fu ammessa direttamente in finale come wildcard, piazzandosi quinta con Guy Sebastian).

Per l’Eurovision Song Contest 2025 non è ancora dato sapere se SBS sceglierà il proprio rappresentante internamente o se si affiderà ad una selezione nazionale. Tuttavia, come anche il sito TVTonight ha fatto notare, durante l’Upfront e la presentazione del palinsesto non viene fatta alcuna menzione ad Eurovision: Australia Decides, ovvero la selezione nazionale che ha scelto i rappresentanti down under dal 2019 al 2022, pertanto è probabile che la scelta sia nuovamente interna, con il sommo rammarico degli eurofan australiani che invece volevano ripristinare la selezione.

L’Australia verso l’Eurovision 2025

A Basilea, l’Australia marcherà la sua decima partecipazione in gara all’Eurovision Song Contest. Il bilancio di queste dieci partecipazioni è quantomeno positivo, dal momento che pur non avendo mai vinto il Paese si è piazzato in top 10 per ben cinque volte, l’ultima di queste nel 2023, ed è arrivata a soli 23 punti dalla vittoria nel 2016 con Dami Im e la sua “Sound of silence”, sopraffatta dalla sola Jamala.

È australiana inoltre l’unica cantante nella storia dell’Eurovision Song Contest a non essersi mai esibita sul palco della kermesse neanche per le prove. Si parla ovviamente di Montaigne, rappresentante nel 2021 che fu costretta ad esibirsi tramite live on tape a seguito delle stringenti misure di contenimento del Covid 19 (arrivando a dover modificare radicalmente l’organizzazione di grandi eventi come l’Australian Open).

All’Eurovision 2024 purtroppo il Paese oceanico ha mancato per la seconda volta l’accesso alla finale, arrivando ad un soffio dalla qualificazione con il gruppo Electric Fields ed il brano “One milkali (one blood)”. Esso, pur non essendo arrivato in finale, segna tuttavia un traguardo, dal momento che per la prima volta all’Eurovision un Paese ha portato un brano in una lingua aborigena australiana, ovvero lo Yankunytjatjara. Uno dei componenti degli Electric Fields (Zachariah per la precisione) infatti è di origine aborigena ed ha voluto omaggiare il suo popolo inserendo alcune frasi nella sua lingua.

Chi rappresenterà l’Australia all’Eurovision Song Contest 2025? Riuscirà a riportare il Paese in finale?


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...