Festival da Canção, il Portogallo ha selezionato i 20 compositori in corsa per l’Eurovision 2025
RTP, la televisione pubblica del Portogallo ha reso noti i nomi dei 20 compositori invitati a presentare una canzone per il Festival da Canção 2025, tradizionale concorso di selezione per l’Eurovision 2025.
Come sempre, saranno gli stessi compositori poi a decidere l’interprete al quale assegnare la propria canzone, compresa la possibilità di presentarla in prima persona. Dei 20 nomi, 14 sono stati invitati direttamente da RTP mentre i 6 restanti sono stati scelti fra 633 proposte della open call per giovani autori senza contratto con grandi etichette.
I 14 artisti invitati da RTP
Il più famoso è senz’altro Fernando Daniel, classe 1996, diversi lavori al primo posto in Portogallo, già Best Portuguese Act agli MTV Europe Awards. Lanciato da X Factor e The Voice, di cui è risultato vincitore, oggi è giudice di The Voice Kids ed è autore della canzone di Victoria Nicole, rappresentante lusitana allo Junior Eurovision 2024.
Fra i nomi più distintivi anche Jéssica Pina, cantautrice e trombettista di matrice jazz, origini angolane; A Cantadeira ovvero il progetto solista di Joana Negrão, da oltre 20 anni sulle scene con vari progetti ed accompagnando diversi artisti, il fadista Marco Rodrigues, già collaboratore di Maria Gadù (nota in Italia per la hit “Shimbalaiè”) e Luca Argel, cantautore luso-brasiliano dedito alla world music, che mescola la musica all’attivismo politico e che è sulle scene da una decina d’anni.
Ci sono poi Beato, cantautore che mescola la musica popolare al pop; il rapper Bluay, all’anagrafe José Carlos Coelho Almeida Tavares; le band indie rock Bombazine e NAPA, i cantautori indie Peculiar ed Emmy Curl, il cantautore capoverdiano EU Clides, la cantautrice Margarida Campelo e il giovanissimo fenomeno social Tiago Sampaio.
I sei artisti selezionati attraverso la open call sono invece Sofia Reis, in arte Capital da Bulgária, la fadista Diana Vilarinho, la cantautrice HENKA che si esibisce in inglese; la cantautrice Inês Marques Lucas; João Duarte in arte JOSH, reduce dall’ultima edizione di The Voice e il cantautore Xico Gaiato.
Il Festival da Canção 2025 si svolgerà in due semifinali in programma il 22 Febbraio e il 1. Marzo, con finale l’8 Marzo dagli studi RTP di Lisbona. Come sempre il giudizio sarà affidato in parte ad una giuria di esperti ed in parte alle giurie regionali, oltrechè al televoto.
Il Portogallo all’Eurovision
Una sola vittoria per il Portogallo che ha esordito in concorso nel 1964: il successo è arrivato con la ormai celebre “Amar pelos dois” di Salvador Sobral nel 2017. Si tratta anche dell’unico podio per RTP in 55 partecipazioni. Lo scorso anno Iolanda Costa ha portato al decimo posto il brano “Grito”
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.