Junior Eurovision 2024: la cerimonia di apertura sarà a porte chiuse in solidarietà a Valencia

junior eurovision song contest 2023 cerimonia apertura

A meno di 10 giorni alla finale del Junior Eurovision Song Contest 2024 di Madrid arriva un importante cambiamento al programma dell’evento. La tradizionale cerimonia di apertura – prevista quest’anno per domenica 10 novembre – che vede i giovani artisti sfilare con le proprie bandiere, con momenti di intervista e spettacolo, sarà svolta a porte chiuse.

Come riportato da RTVE la scelta è stata presa per ridimensionare il tono festoso dell’evento a seguito delle drammatiche notizie che arrivano da Valencia e dintorni dove la perturbazione DANA ha colpito con forza il 29 ottobre causando – ad oggi – 217 vittime e 93 dispersi.

Domenica 10 novembre quindi non ci sarà alcuno show, né la trasmissione in streaming sul canale YouTube della manifestazione e sul sito ufficiale, così come sui canali social dello Junior Eurovision. Anche la stampa accreditata sarà impossibilitata a partecipare. I 17 artisti in gara con le loro delegazioni nazionali verranno accolti, in una cerimonia intima, dalle autorità e dai membri di RTVE ed EBU.

In passato la cerimonia di apertura era anche servita da occasione per il sorteggio delle posizioni in scaletta dei vari paesi, ma questo è già stato effettuato nelle scorse settimane. Sappiamo infatti che la serata del 16 novembre sarà aperta dall’Italia, con Simone Grande e la sua “Pigiama party“.

L’emittente spagnola, al netto di questa decisione riguardante la cerimonia di apertura, nell’esclusiva riportata da ESCPlus Espanol, garantisce il massimo impegno per la realizzazione dell’evento, nonostante la tragedia che ha colpito Valencia e i paesi vicini, e proprio questa vicenda darà un tono meno festoso all’intero evento.

La finale dello Junior Eurovision Song Contest 2024 sarà trasmessa in diretta su Rai 1, con il commento di Mario Acampa, sabato 16 novembre a partire dalle 18:00.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...