Eurovision 2025: anche la Polonia tra i partecipanti
Il mosaico dei paesi che parteciperanno al prossimo Eurovision si arricchisce sempre di più: questa volta è la Polonia a confermare la sua partecipazione. A riportare l’informazione sono i media polacchi. TVP, la TV pubblica di Varsavia ha optato quest’anno per una selezione nazionale (il nome non è ancora stato rivelato) che determinerà l’artista che parteciperà allo show musicale più seguito al mondo: le iscrizioni sono aperte da oggi e chiuderanno il 4 dicembre 2024.
La Selezione Nazionale Polacca del 2025
Un comitato professionale avrà il compito di selezionare fino a 25 artisti, sulla base delle versioni audio delle loro canzoni. Questi artisti saranno poi invitati a esibirsi dal vivo davanti alla giuria in un’audizione che si terrà il 19 dicembre 2024. Successivamente, la giuria sceglierà tra 8 e 10 canzoni che parteciperanno allo show televisivo. I finalisti verranno annunciati entro il 14 gennaio 2025.
Per la prima volta nella storia eurovisiva polacca i candidati non potranno rendere pubbliche le informazioni relative all’adesione alle preselezioni nazionali: sarà l’emittente pubblica a farlo. Questa decisione è stata presa perché possono partecipare alle preselezioni i brani usciti dopo il 1° settembre, compresi quelli già resi pubblici.
La finale nazionale si svolgerà venerdì 14 febbraio 2025, e il vincitore sarà determinato al 100 percento dal voto del pubblico esattamente come nel 2016. Gli artisti selezionati dovranno presentare la versione definitiva delle loro canzoni, e dovranno essere in possesso della cittadinanza polacca (questo, invece, non si applica ai compositori e agli autori della canzone).
I fan polacchi hanno accolto con un certo riserbo la notizia del ritorno alla selezione nazionale: le selezioni precedenti, infatti, sono state spesso segnate da sospetti di corruzione e da meccanismi non sempre completamente trasparenti. Proprio per questi motivi, la TV polacca l’anno scorso aveva optato per una scelta interna senza dover passare attraverso uno show televisivo.
Ovviamente già circolano le voci dei possibili partecipanti alla selezione nazionale. In particolare, tra i possibili candidati potrebbero esserci:
- Justyna Maria Steczkowska, famosissima artista polacca, già rappresentante della Polonia all’Eurovision 1995.
- Daria Marx, famosa cantautrice e produttrice discografica polacca.
- Ochman, già rappresentante della Polonia all’Eurovision di Torino.
- Michał Szpak, già rappresentante della Polonia all’Eurovision 2016 dopo aver vinto una finale nazionale contestatissima.
La Polonia all’Eurovision Song Contest
La Polonia ha fatto il suo debutto all’Eurovision Song Contest nel 1994, ottenendo subito un notevole successo con la canzone “To nie ja” di Edyta Górniak, che le fruttò un prestigioso piazzamento: il secondo posto. Questo rimane tuttora il miglior risultato del paese nella storia del concorso.
Da allora, la Polonia ha vissuto alti e bassi nella competizione, riuscendo a piazzarsi nella top 10 solo in tre occasioni. Nel 2012, il paese decise di ritirarsi dal concorso a causa di risultati deludenti e difficoltà economiche, rimanendo assente per tre anni consecutivi. La Polonia è poi tornata in gara nel 2014, riprendendo la sua partecipazione al concorso.
Fino ad oggi, la Polonia ha preso parte al contest per ben 26 volte. Nel 2024, Luna ha rappresentato il paese con il brano “The Tower”, piazzandosi dodicesima in semifinale e non riuscendo quindi ad accedere alla finalissima di sabato.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.