Eurovision 2025, Montenegro: pubblicati i 16 brani in gara alla selezione “Montesong”
Il Montenegro, dopo un’assenza di 3 anni, tornerà all’Eurovision 2025 di Basilea e lo farà tramite un nuovo format di selezione nazionale, il Montesong 2024. Saranno 16 i brani in gara e sono ora disponibili per l’ascolto sul canale YouTube del concorso.
La serata andrà in onda mercoledì 27 novembre alle ore 20 dalla Voco Hall di Podgorica. La scelta della data non è casuale dato che si tratta dell’anniversario della fondazione dell’emittente pubblica montenegrina RTCG, la radio infatti iniziò le trasmissioni il 27 novembre 1949.
Il vincitore verrà deciso attraverso il voto congiunto del pubblico da casa e della giuria di esperti, con pari peso del 50%. Rispetto ai 16 nomi annunciati lo scorso 10 ottobre c’è un’importante novità: Boban Rajovic, uno degli artisti più quotati, si è ritirato per motivi personali – come spiegato sui suoi account social – e al suo posto gareggerà Tamara Živković con il brano “Poguban let”. La Živković era nel terzetto di riserve individuate dalla commissione musicale, assieme a Danijel Popović (“Kano kastigan”) e Hanibal (“Čuvaj me”), che quindi non saranno della partita.
Montesong 2024: i concorrenti
Questi i 16 brani in gara il prossimo 27 novembre:
- Anastasija Koprolčec – “Kraj“
- Baryak – “Dva srca“
- Bend “9” – “Stop war“
- Dolce Hera – “Repeat“
- Đurđa – “To ljubav je“
- Glumci Bend – “San“
- Isak Šabanović – “Ljeto, ljeto, ljeto“
- Kejt – “Obala raja“
- Luka Radović – “Kada dođe maj“
- Milena Vučić – “Škorpija“
- Nemanja Petrović – “Među zvijezdama“
- NeonoeN – “Clickbait“
- Nina Žižić – “Dobrodošli“
- Tamara Živković – “Poguban let“
- Tina Džankić – “Nova“
- Verica Čuljković – “Čuješ li“
I 16 brani che si contenderanno la possibilità di rappresentare il Montenegro a Basilea il prossimo maggio sono stati selezionati da un’apposita commissione musicale e per regolamento l’artista in gara deve essere di nazionalità montenegrina, così come almeno il 50% degli autori del brano presentato.
L’Eurovision Song Contest 2025 segnerà la 13° partecipazione del Montenegro alla rassegna europea. L’ultima rappresentante fu Vladana, eliminata in semifinale a Torino nel 2022 con “Breathe“. Il paese cercherà la sua terza qualificazione alla finalissima dell’Eurovision, atto che non raggiunge dal 2015 quando Knez, con “Adio“, segnò anche il miglior piazzamento della storia montenegrina all’ESC con il 13° posto finale.
Il Montesong 2024 sarà trasmesso mercoledì 27 novembre a partire dalle ore 20 su TVCG1, con trasmissione satellitare per gli altri paesi europei e diretta sul canale YouTube della manifestazione.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.