MTV Europe Music Awards 2024: fra gli artisti dell’Eurovision vincono Nemo e Noa Kirel
Sono due i nomi legati all‘Eurovision che hanno vinto un riconoscimento agli MTV Europe Music Awards, i riconoscimenti dell’emittente musicale internazionale assegnati ieri sera aalla Co-Op Live Arena di Manchester.
Nemo, vincitore dell’Eurovision 2024 con “The Code”, si impone in Svizzera; mentre Noa Kirel, terza classificata all’Eurovision 2023 vince di nuovo in Israele, dunque centrando il sesto premio nelle ultime sei edizioni.
In Italia invece fra i due litiganti, gode la terza: non vince nè Angelina Mango (Eurovision 2024), nè Mahmood (Eurovision 2019 e 2022): il Best Italian Act è di Annalisa, che dunque completa una settimana super dopo aver vinto il premio come Fenomeno Europeo dell’anno ai Premios40, organizzato dal network spagnolo Los 40.
Non ce l’hanno fatta gli altri candidati: in Francia Slimane – che aveva vinto il premio come artista dell’anno agli NRJ Awards, gli omologhi francesi di questo premio, organizzato dal network francese- è battuto dalla rivelazione dell’anno Pierre Garnier, vincitore di Star Academy e per oltre due mesi primo in classifica; in Portogallo Barbara Tinoco (seconda al Festival da Canção nel 2020, finalista nel 2023 e attuale autrice della canzone di Victoria Nicole allo Junior Eurovision 2024) è battuta dall’amica Barbara Bandeira.
Nessun premio per gli artisti eurovisivi – e in generale per gli artisti europei, con l’eccezione di Calvin Harris per l’elettronica e Liam Gallagher per il rock- fra i riconoscimenti internazionali.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.