Sanremo 2025: Alessandro Cattelan co-conduttore della serata finale
Alessandro Cattelan salirà sul palco dell’Ariston in veste di co-conduttore della serata finale di Sanremo 2025. Il conduttore piemontese, che da domani sarà al timone di Sanremo Giovani e successivamente, nella settimana della kermesse, condurrà il Dopofestival, si prepara a debuttare sul palcoscenico televisivo più importante d’Italia.
A dare la notizia è stato Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025, nel corso della conferenza stampa di presentazione del talent che, a partire da domani, andrà in onda in seconda serata su Rai 2 e da cui vedremo uscire i finalisti di Sanremo Giovani.
Le voci su Alessandro Cattelan si ripropongono ciclicamente ogni volta che si attende il nome di un conduttore o di un direttore artistico per il Festival della Canzone Italiana. Quest’anno, dopo le cinque edizioni targate Amadeus, la scelta è ricaduta su Carlo Conti, che ha alle spalle tre fortunate e positive edizioni di Sanremo in veste di conduttore e direttore artistico, ma si prospetta l’ipotesi di una conduzione corale almeno per la serata finale di sabato 15 febbraio.
È stato proprio il conduttore fiorentino, reduce dal successo del suo programma di prima serata “Tale e Quale Show”, a parlare del collega piemontese annunciandolo come “uno dei co-conduttori della serata finale di sabato”, frase ribadita nel collegamento al TG1 delle 13:30 in cui ha ribadito sinteticamente quanto raccontato in conferenza stampa e scherzando sul fatto che il Dopofestival finisca di venerdì e che, visto che il sabato sarebbe rimasto libero, era giusto coinvolgerlo.
Per Alessandro Cattelan si tratta di un esordio alla conduzione del Festival di Sanremo, ma non di un esordio assoluto all’Ariston: nel 2022, infatti, salì sul palco sanremese insieme a Laura Pausini e Mika per l’annuncio della conduzione dell’Eurovision Song Contest al Pala Olimpico di Torino nel successivo maggio.
Ironia della sorte, poco prima della conduzione sul palco dell’Eurovision, per il suo debutto in Rai nel programma di prima serata “Da Grande” andato in onda su Rai 1, fu proprio Carlo Conti ad accoglierlo in una simpatica clip in apertura che scherzosamente lo chiamava “giovane promessa”.
Il Festival di Sanremo 2025 andrà in scena dall’11 al 15 febbraio con la conduzione di Carlo Conti e, nella serata finale, la co-conduzione di Alessandro Cattelan. Per scoprire i big in gara bisognerà attendere il fatidico annuncio che, secondo quanto ha annunciato il direttore artistico, arriverà il prossimo 2 dicembre.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.