Benidorm Fest: ecco i 16 nomi che si giocano il posto all’Eurovision 2025 per la Spagna

Benidorm Fest 2025

Ufficiale la lista dei 16 partecipanti al Benidorm Fest, il concorso di selezione spagnolo per l’Eurovision. Un annuncio che è stato posticipato di alcuni giorni in segno di rispetto per la popolazione della Comunidad Valenciana, dove si trova anche Benidorm, colpita dall’alluvione Dana arrivando a provocare 217 vittime.

Non ci sono grandi nomi con presenza costante nel mainstream ma spiccano quattro artisti con una buona popolarità. La prima è Chica Sobresalto. Al secolo Maialen Gurbindo, ex partecipante ad Operacion Triunfo, è uno dei nomi più interessanti della nuova scena pop spagnola. La sua hit “Fusion del nucleo” ha trainato al primo posto l’album “Sinapsis” (2021). Poi c’è Carla Frigo. Più nota per le sue forme generose delle quali fa abbondamente sfoggio sui social, su TikTok ha lanciato i suoi primi singoli, l’ultimo dei quali è “Mirame”. In arrivo nel 2025 l’album d’esordio.

Gli altri due sono nomi iconici della scena eurovisiva. Sonia y Selena sono un duo reso popolare proprio dalla selezione nazionale per l’Eurovision 2001. La loro “Yo quiero bailar”- benchè solo nona –  superò il milione di copie vincendo il disco di platino. Dopo due anni di liti e un solo album, il duo si è sciolto lasciando però il brano scolpito nella memoria di tutti gli eurofan spagnoli. Appena riunite per un concerto a Barcellona, ripartono dal Benidorm.

Poi c’è Melody, sulla scena con successo da 25 anni- recentemente vista anche a Tu casa me suena, il format originale di Tale e quale show- ma nota soprattutto per essere arrivata a pari merito con Soraya alla finale per l’Eurovision 2009: fu sconfitta da “La noche para mi” per il peggior risultato al televoto.

Gli altri nomi

Celine Van Heel, ispano-olandese, arriva al Benidorm Fest sotto l’ala protettiva di Alfred Garcia (Eurovision 2018): cantautrice e fotografa, nel 2023 accompagnò il nonno pianista per una performance collaterale a Benidorm e da lì si è fatta notare.

Daniela Blasco, recentemente vista insieme a Vicco allo show che ha preceduto la finale di Coppa Uefa, artista della scena urban e hip hop con 1.8 milioni di followers on TikTok e 750,000 su Instagram.

DeTeresa, formatasi nel Regno Unito ma nata e cresciuta a Madrid, è una artista della scena Indie che si esibisce prevalentemente in inglese. Il primo album è uscito quest’anno

David Afonso Hernández, 31, nato a Tenerife nelle Canarie, cerca la consacrazione dopo aver vinto 20 anni fa un concorso per bambini e aver partecipato recentemente ad un contest per cantautori su TV Galicia, l’emittente della comunità autonoma galiziana.

Henry Semler, è un cantautore statunitense recentemente trasferitosi a Madrid. In Spagna ha aperto i concerti di Iñigo Quintero il fenomeno discografico spagnolo dell’ultimo anno, ha suonato allo Sziget Festival e sta lavorando al primo album Loverboy. Recentemente è uscito il primo singolo

Sul fronte dei nuovissimi nomi in rampa di lancio abbiamo poi Jesús Cabello Pozo, in arte JK Bello (lanciato da un programma di cover di TVE) e KUVE, giovane producer EDM; mentre gli amanti delle contaminazioni potranno apprezzare LaChispa (già corista di Rosalìa), che mescola il flamenco al pop ed all’elettronica e Mel Ömana che invece mescola le sonorità cubane al funk e al reggae. Quest’ultima artista ha vinto il premio della rete ai Los 40 Awards, i riconoscimenti musicali indetti dal popolare network radiofonico ispanofono Los 40.

Per il pop emozionale con voce importante ecco poi Lucas Bun, a lungo supporter della stella messicana Julio Reyes. Per la serie grandi ritorni ecco Mawot, uno di quelli che ha preso parte al Festival di Benidorm prima versione, quella chiusa nel 2006, che ora si rilancia dopo una prima parte di carriera come producer per altri. Per la quota band poi ecco K!ngdom, due produer e una vocalist nella scena elettronica.

Cantanti e canzoni

  • Carla Frigo – “Bésame”
  • Celine Van Heel – “La Casa”
  • Chica Sobresalto – “Mala Feminista”
  • Daniela Blasco – “Uh nana”
  • David Afonso – “Amor Barato”
  • DeTeresa – “La Pena”
  • Henry Semler – “No lo ves”
  • J Kbello – “VIP”
  • K!NGDOM – “Me gustas tu”
  • Kuve – “Loca por ti”
  • Lachispa – “Hartita de llorar”
  • Lucas Bun – “Te escribo en el cielo”
  • Mel Ömana – “I’m a Queen”
  • Melody – “Esa Diva”
  • Maxwot – “Rayo di Sole”
  • Sonia y Selena – “Reinas”

Tutte le canzoni sono ascoltabili a questo link.

Le novità del Benidorm Fest 2025

La prima vera novità riguarda le modalità di voto: i punteggi saranno sempre assegnati da giuria di esperti, con peso del 50%; giuria demoscopica, con peso del 25%, e televoto, con peso del 25%. Quest’ultimo però sarà gratuito e via app, mandando in pensione il sistema di voto via telefono.

In secondo luogo cambia la modalità di annuncio dei finalisti durante le due semifinali. Se fino all’edizione 2024 durante le semifinali si rivelavano i punteggi di tutti gli artisti dal prossimo anno verranno solo annunciati i quattro finalisti in ordine casuale, sul modello eurovisivo.

Si dovrebbero evitare così le scene di contestazione da parte del pubblico in sala verificatesi nell’ultima edizione quando sonori fischi accolsero il basso punteggio assegnato dalla giuria al beniamino del Palau Municipal d’Esports l’Illa, ovvero Jorge González.

L’appuntamento con la quarta edizione del Benidorm Fest (nella sua versione rinnovata dopo lo stop tra il 2007 e il 2021) è quindi per le semifinali del 28 e 30 gennaio e per la finalissima del 1 febbraio 2025 quando scopriremo il nome del successore dei Nebulossa, 22° (30 punti) a Malmö con “Zorra”.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...