Junior Eurovision 2024, l’intervista ad Artem Kotenko (Ucraina): “Non c’è un posto come casa e vale la pena lottare per essa”

artem kotenko ucraina junior eurovision 2024

Report live da Madrid · Continuano i nostri incontri con gli artisti in gara al Junior Eurovision Song Contest 2024. Nella sala stampa della Caja Magica di Madrid abbiamo avuto modo di conoscere meglio Artem Kotenko, rappresentante dell’Ucraina.

Artem Kotenko si è guadagnato la possibilità di rappresentare il suo paese a Madrid vincendo la selezione nazionale con “Hear me now”; brano presentato con il titolo in lingua ucraina “Dim” (“Casa”), scritto e composto da Svitlana Tarabarova. La vittoria è arrivata non senza un brivido, avendo concluso la finale a pari punti con Zlata Ivaniv ma spuntandola per la preferenza del voto pubblico. Artem Kotenko aveva anche già provato a rappresentare l’Ucraina al JESC presentandosi alla selezione nazionale, senza successo, nel 2023.

Il brano ha un significato speciale per l’artista, originario di Okhtyrka, città vicina al confine settentrionale del paese e colpita dall’invasione russa. Artem Kotenko ha dovuto infatti talvolta rifugiarsi nei bunker, dove comunque aveva modo di portare avanti la sua passione per la musica.

Ciao Artem! Partiamo dall’inizio, quando ti sei innamorato della musica e hai deciso di iniziare a cantare in pubblico?

Ho iniziato ad avvicinarmi alla musica a 3 anni quando mia mamma mi portò ad un gruppo di canto per bambini. Poi mi chiese se volevo continuare e io certo che lo volevo! Non ho più smesso di cantare e questo mi ha portato qui oggi quindi sono molto grato a mia mamma per avermi avvicinato alla musica.

Parlando di famiglia. Dalla selezione nazionale fino ad oggi, come ti ha supportato la tua famiglia e la comunità di Okhtyrka in questo percorso, tenendo conto della difficile situazione che attraversa il paese oggi?

La mia famiglia, i miei amici e tutta la comunità della mia città sono i miei principali supporter. Tanti verranno qui a Madrid per sostenermi durante la mia esibizione. Posso solo ringraziarli per essere qui al mio fianco.

A chi vorresti dedicare la tua performance di domani?

Vorrei dedicarla a tutti, facendo passare il messaggio che la casa è importantissima per ciascuno di noi e che vale la pena lottare per essa. È quello che facciamo in Ucraina, difendere le nostre case. Perché non c’è nessun posto migliore, per ognuno, della propria casa.

Essendo un giovane artista, come fai a incastrare tutti i tuoi impegni tra scuola, canto e hobby?

È vero. Canto, ballo e recito ma combinare tutte queste attività per me riesce facile perché amo la creatività. Tutto questo mi rende felice e quando fai qualcosa con amore è facile riuscire ad incastrare tutto.

Sappiamo che sei un grande appassionato dell’Eurovision Song Contest e del Junior Eurovision Song Contest e che li guardavi a casa con tutta la famiglia. Qual è il primo ricordo che hai di questi eventi?

Il mio primo ricordo risale al Junior Eurovision del 2019. Ricordo che era la prima volta che lo guardavo insieme alla mia famiglia e rimasi impressionato. Ricordo ogni dettaglio, il palco e le canzoni. Mi piacque tantissimo che capii che volevo partecipare anch’io.

Che ne pensi degli altri artisti in gara quest’anno? In particolar modo dell’italiano Simone Grande e delle sammarinesi Idols SM.

Tutti i partecipanti sono carini e amichevoli. Abbiamo chiacchierato tanto e passato tanto tempo insieme. In particolare le ragazze di San Marino e il ragazzo italiano sono molto simpatici e sono molto felice di aver avuto la possibilità di diventare loro amico!

Artem Kotenko si esibirà con “Hear me now” per 14° domani sera, subito dopo le sammarinesi Idols SM. La finale del Junior Eurovision Song Contest 2024 sarà trasmessa su Rai 2 a partire dalle ore 17:50 di sabato 16 novembre, con il commento di Mario Acampa, Simone Barlaam e Kaze.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...