Junior Eurovision 2024: ecco come sarà il nuovo metodo di annuncio dei voti delle giurie

voti junior eurovision 2024

Report live da Madrid · Durante le prove generali – che valevano come Jury Show – della finale del Junior Eurovision Song Contest 2024, svoltesi venerdì pomeriggio, una grande novità ha attirato l’attenzione degli addetti ai lavori e del pubblico presente, ovvero il nuovo metodo di annuncio dei voti delle giurie.

Al termine delle 17 esibizioni e della seconda finestra di 15 minuti dedicata al voto online del pubblico da casa, i conduttori – Ruth Lorenzo, Marc Clotet e Melani Garcia – daranno lo stop al voto e prenderanno il centro del palco della Caja Magica di Madrid per svelare in prima battuta i voti delle giurie nazionali, composte per ciascun paese da 3 adulti appartenenti al mondo musicale e 2 bambini.

Junior Eurovision: lo svelamento dei voti delle giurie

A questo punto, contrariamente alle scorse edizioni in cui si passava la linea agli spokeperson dei diversi paesi in concorso, si procederà con elencare quali paesi hanno ricevuto 1 punto dalle giurie, chi 2 punti, e così via fino ai 10 punti. Solo allora si passerà la linea ai portavoce dei vari paesi, non più collegandosi e salutando il singolo paese, ma per blocchi di paesi che uno dopo l’altro si collegheranno per comunicare a quale act sono stati assegnati i loro 12 punti.

Viene quindi mandato in pensione il vecchio format per il quale gli spokeperson, che al Junior Eurovision sono sempre dei bambini, annunciavano i “douze points” – i 12 punti – mentre in sovrimpressione venivano mostrati gli altri punteggi assegnati, da 10 a 1, che andavano a disegnare la classifica provvisoria.

Al suo posto ci sarà una schermata con i 17 paesi in gara disposti in riga secondo l’ordine di esibizione. Si partirà mostrando quali paesi hanno ricevuto 1 punto dalle giurie. Sopra al numero “1” comparirà la bandiera del paese che ha assegnato quel punteggio ad un determinato artista. Se invece sono più di una le giurie ad aver assegnato 1 punto ad un paese, comparirà il totale di punti con il corrispettivo numero di bandiere sopra.

Per fare un esempio, se Simone Grande riceverà 1 punto dalla giuria di Malta, sopra la colonna dell’Italia comparirà un “1” con sopra la bandiera di Malta. Se invece 1 punto arriverà da Malta, Estonia e Macedonia del Nord, sopra la colonna dell’Italia comparirà un “3” con sopra le bandiere dei 3 paesi. Lo stesso meccanismo si ripeterà per gli altri punteggi, quindi 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 10 punti.

Un meccanismo che non verrà invece applicato per l’annuncio dei risultati del voto online. In questo caso, come per l’Eurovision Song Contest, si comincerà dal paese ultimo in classifica per le giurie, risalendo mano a mano la classifica fino a svelare il punteggio del voto online ottenuto dal paese primo classificato per le giurie. Solo a quel punto sapremo chi avrà vinto il Junior Eurovision Song Contest 2024.

La finale sarà trasmessa in diretta stasera su Rai 2 e Rai Play a partire dalle ore 17:50, con il commento di Mario Acampa, Simone Barlaam e Kaze. È ancora possibile votare in questa prima sessione – anche per il nostro Simone Grande – fino alle 17:59, collegandosi al sito vote.junioreurovision.tv.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...