Junior Eurovision 2024: vince la Georgia con Andria Putkaradze

junior eurovision 2024 georgia andria

Report live da Madrid · Con stasera sono quattro le vittorie per la Georgia allo Junior Eurovision Song Contest. A portare a casa il trofeo di cristallo è Andria Putkaradze con “To my mom”, che ha dominato il voto delle giurie nazionali. Il podio è completato da Portogallo (secondo) e Ucraina (terza).

Fuori dal podio Italia e San Marino. Il nostro rappresentante Simone Grande, in gara con “Pigiama party“, chiude al 9° posto, mentre le sammarinesi Idols SM si piazzano ultime al 17° posto con “Come noi“. Italia e San Marino hanno ottenuto lo stesso numero di punti – 46- al voto online.

La Georgia con questa vittoria passa al primo posto dell’albo d’oro con 4 vittorie, staccando la Francia, che rimane ferma a 3. I padroni di casa della Spagna chiudono al sesto posto, i campioni uscenti della Francia al quarto con 177 punti.

Chi è Andria Putkaradze

Andria Putkaradze è nato nel 2013 a Batumi, città affacciata sul Mar Nero, e si è guadagnato il ticket per Madrid vincendo il concorso di selezione nazionale “Ranina”. Attualmente studente di pianoforte presso la Zakaria Paliashvili Music School della capitale georgiana Tbilisi, in passato ha fatto parte di un ensemble vocale.

La sua vittoria è arrivata con un’autentica landslide al voto delle giurie con ben 12 “douze points” ricevuti sui 17 disponibili, compresi quelli di Italia e San Marino.

Junior Eurovision 2024: la classifica finale

Questa la classifica finale dello Junior Eurovision Song Contest 2024:

  1. Georgia – Andria Putkaradze – “To my mom”
  2. Portogallo – Victoria Nicole – “Esperança“
  3. Ucraina – Artem Kotenko – “Hear me now“
  4. Francia – Titouan – “Comme ci, comme ça“
  5. Malta – Ramires Sciberras – “Stilla ċkejkna”
  6. Spagna – Chloe DelaRosa – “Como la Lola“
  7. Albania – Nikol Çabeli – “Vallëzoj“
  8. Armenia – Leo – “Cosmic friend”
  9. Italia – Simone Grande – “Pigiama party”
  10. Paesi Bassi – Stay Tuned – “Music“
  11. Germania – Bjarne – “Save the best for us“
  12. Polonia – Dominik Arim – “All together“
  13. Cipro – Maria Pissarides – “Crystal waters“
  14. Estonia – Annabelle – “Tänavad“
  15. Irlanda – Enya Cox Dempsey – “Le chéile”
  16. Macedonia del Nord – Ana & Aleksej – “Marathon“
  17. San Marino – Idols SM – “Come noi“

Risultati Junior Eurovision 2024

Lo show è andato in onda dalla Caja Magica di Madrid, con la conduzione di Ruth Lorenzo (ESC 2014), Marc Clotet e Melani Garcia (JESC 2019). Sono stati ospiti della serata la vincitrice dell’edizione 2023 Zoé Clauzure e la seconda classificata dello stesso anno Sandra Valero che hanno duettato con Maria Isabel. Durante il secondo interval act si è esibito il cantautore e produttore spagnolo Abraham Mateo.

Non essendoci il vincolo per il paese vincitore di organizzare la successiva edizione dello Junior Eurovision Song Contest, bisognerà attendere per conoscere il paese sede dell’edizione 2025.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...