Stasera la finale dello Junior Eurovision 2024: sosteniamo (e votiamo) Simone Grande
Report live da Madrid · Mancano poco meno di 3 ore all’inizio della finale dello Junior Eurovision Song Contest 2024. L’evento, giunto alla sua ventiduesima edizione, si svolgerà presso la Caja Magica di Madrid, dove l’ambiente è già vivace e sono tanti gli eurofan spagnoli, di tutte le età, già appostati fuori dall’arena per tifare la beniamina di casa Chloe DelaRosa e gli altri 16 concorrenti.
Tra loro l’italiano Simone Grande, chiamato ad aprire la serata con la sua “Pigiama party” e le sammarinesi Idols SM, che con “Come noi” riportano in gara San Marino a distanza di 9 anni dall’ultima partecipazione.
Lo show sarà trasmesso in diretta su Rai 2 e Rai Play, a partire dalle ore 17:50 con il commento di Mario Acampa, Simone Barlaam e Kaze, collegati dagli studi Rai del Centro di produzione “Piero Angela” di Torino.
Voto online aperto fino alla diretta
Il pubblico da casa può ancora votare per i propri beniamini, anche per il rappresentante del proprio paese, entro le 17:59 collegandosi al sito vote.junioreurovision.tv. Una seconda finestra – della durata di 15 minuti – di voto online verrà aperta al termine delle 17 esibizioni in programma. Per maggiori informazioni consultate il nostro articolo dedicato.
Nota importante per gli spettatori da casa: il voto delle giurie sarà presentato secondo un nuovo meccanismo. Non ci si collegherà più con ogni singolo paese ma verrà mostrato chi ha ottenuto 1 punto dalle giurie, chi 2 punti e così via fino ai 10 punti. Solo per i 12 punti ci si collegherà con i giovani spokeperson dei 17 paesi in gara, che annunceranno in sequenza chi ha ottenuto il massimo punteggio nel proprio paese.
Ospiti Maria Isabel e Abraham Mateo
Diversi gli ospiti che si alterneranno sul palco della Caja Magica durante la finale dello Junior Eurovision 2024. Si partirà con la “common song”, che farà da sottofondo alla sfilata dei 17 piccoli artisti in gara. Ad esibirsi sul palco ci saranno la campionessa in carica, la francese Zoe Clauzure, insieme alla seconda classificata nel 2023, la spagnola Sandra Valero e alla vincitrice dello Junior Eurovision 2004, la spagnola Maria Isabel.
Il primo interval act consisterà in un numero di danza denominato “Time to bloom”, con la direzione artistica di Sergio Jaén, la coreografia di Borja Rueda e la musica di Federico Jusid. A seguire salirà sul palco Abraham Mateo, cantautore e produttore con alle spalle numerosi successi in patria e America Latina come “tequiero“, in coppia con Vicco. Eseguirà “Maniaca“, cover del successo di Michael Sembello del 1983.
Scaletta finale Junior Eurovision 2024
Favoriti per la vittoria finale dello Junior Eurovision 2024 i padroni di casa della Spagna, con Chloe DelaRosa, e i vicini portoghesi, con Victoria Nicole. Molto quotati, dopo le prove generali di venerdì sera, anche Paesi Bassi, Irlanda, Francia e Georgia. I presentatori della serata saranno Ruth Lorenzo (ESC 2014), Marc Clotet e Melani Garcia (JESC 2019).
Questa la scaletta della finale:
- Italia – Simone Grande – “Pigiama party”
- Estonia – Annabelle – “Tänavad“
- Albania – Nikol Çabeli – “Vallëzoj“
- Armenia – Leo – “Cosmic friend”
- Cipro – Maria Pissarides – “Crystal waters“
- Francia – Titouan – “Comme ci, comme ça“
- Macedonia del Nord – Ana & Aleksej – “Marathon“
- Polonia – Dominik Arim – “All together“
- Georgia – Andria Putkaradze – “To my mom”
- Spagna – Chloe DelaRosa – “Como la Lola“
- Germania – Bjarne – “Save the best for us“
- Paesi Bassi – Stay Tuned – “Music“
- San Marino – Idols SM – “Come noi“
- Ucraina – Artem Kotenko – “Hear me now“
- Portogallo – Victoria Nicole – “Esperança“
- Irlanda – Enya Cox Dempsey – “Le chéile”
- Malta – Ramires Sciberras – “Stilla ċkejkna”
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.