Junior Eurovision 2024: le classifiche di giurie e voto online
Report live da Madrid · La Georgia vince lo Junior Eurovision 2024 e lo fa grazie al grande apporto delle giurie (180 punti), distanziando l’Ucraina (seconda con 122 punti) e la Francia (terza con 103).
Sul fronte del voto online invece il riscontro del pubblico da casa è stato in gran parte per il Portogallo e, a debita distanza, Ucraina e Malta.
Per quanto riguarda l’Italia, non c’è dubbio che l’aver cantato per primo – colpa del sorteggio – ha penalizzato Simone Grande sul fronte dell’appeal mediatico. Mentre le giurie hanno forse premiato meno del previsto una performance pulita e divertente come quella del giovane cantante milanese.
Tra le sorprese in positivo da segnalare sicuramente Malta, che pochissimi pronosticavano in Top 10 e che invece nel voto online ha battuto nientemeno che Francia, Spagna e Albania (premiata dalle giurie per la prova precisa e lineare di Nikol Çabeli).
Non proprio un grandissimo risultato invece per la Spagna (che ha ospitato questo Junior Eurovision), solo quinta al televoto e appena sesta per le giurie. A seguire le due classifiche separate di Giurie e voto online.
La classifica delle giurie *
- Georgia 180
- Ucraina 122
- Francia 103
- Portogallo 96
- Albania 82
- Spagna 80
- Armenia 76
- Malta 74
- Italia 52
- Paesi Bassi 34
- Macedonia del Nord 20
- Irlanda 15
- Estonia 14
- (13 ex aequo) Germania 14
- Polonia 13
- Cipro 10
- San Marino 1
La classifica del voto on line
- Portogallo 117
- Ucraina 81
- Malta 79
- Francia 74
- Spagna 64
- Georgia 59
- Paesi Bassi 57
- Germania 57
- Cipro 50
- Armenia 49
- Polonia 48
- Italia 46
- (12 ex aequo) San Marino 46
- Albania 44
- Estonia 41
- Irlanda 40
- Macedonia del Nord 34.
* Ricordiamo che allo Junior Eurovision, sempre per tutelare i bambini, i nomi dei giurati (tre adulti e due bambini) non vengono resi noti.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.
Un gran peccato per l’Italia, davvero sfortunati ad aprire lo show. La performance mi è piaciuta molto, spero Simone Grande non ci sia rimasto troppo male.
Le Idols SM meritavano un posto in top 10, perché la delegazione San Marino si è impegnata nel ritorno. Anche Simone Grande meritava un posto più alto.