Selezioni per l’Eurovision 2025: in Lettonia ritornano Justs e Citi Zēni

Eurovision 2025 Supernova Lettonia

In mattinata hanno annunciato, al programma Rīta Panorāmā su LTV1, la line-up completa del Supernova, la selezione che servirà a scegliere il rappresentante della Lettonia all’Eurovision 2025 a Basilea.

Rispetto agli altri anni, quest’anno sono stati ben 20 i brani ammessi alla selezione, il numero più alto dal 2018, quando c’era un brano in più ma tre semifinali. Per il 2025 il Supernova resterà nella struttura presente dal 2022, ovvero una semifinale il 1° febbraio 2025 in cui presumibilmente dieci brani passeranno alla finale la settimana dopo, quando si deciderà il rappresentante lettone per l’Eurovision 2025.

Inoltre, dal canale ufficiale del Supernova è possibile ascoltare una piccola anteprima di tutti i brani in gara. Qui l’elenco completo degli artisti che parteciperanno alla selezione:

  • Adelina – “Electric love”
  • Chris Noah – “Romance isn’t dead”
  • Citi Zēni – “Ramtai” (Danza tipica diffusa tra i lettoni emigrati all’estero)
  • Emilija – “Heartbeat”
  • Grēta – “Monster”
  • Julianna – “Something in the water”
  • Justs – “Fit right”
  • Katrīna Gupalo – “Scarlett challenger”
  • KoBra – “Zelts” (Oro)
  • LEGZDINA & Bel Tempo – “The water”
  • LUKA – “Stronger”
  • Markus Riva – “Bigger than this”
  • Marta – “Lovable
  • PALÚ – “Delusional”
  • Rūta Dūduma – “Chemical”
  • Sinerģija – “Bound By The Light
  • Tautumeitas – “Bur man laimi” (Augurami buona fortuna)
  • Tepat – “Sadzejot” (A proposito)
  • The Ludvig – “Līgo” (Mezz’estate)
  • Toms Kalderauskis – “Domāju, tu nāc” (Penso che tu stia arrivando)

Tutti i brani saranno presentati ufficialmente a partire dal 4 dicembre 2024, ma è già possibile ascoltarne alcuni, essendo già stati rilasciati su varie piattaforme online (trovate i link nell’elenco appena riportato).

Tra i partecipanti ci sono due ex rappresentanti eurovisivi: i primi sono i Citi Zēni, che hanno rappresentato il Paese a Torino nel 2022 con l’inno vegan “Eat your salad” senza raggiungere la finale. Ritorna anche Justs Sirmais (noto con il solo nome di battesimo), che ha rappresentato la Lettonia nel 2016 con “Heartbeat” (scritto da Aminata Savadogo) e che ha condotto l’edizione 2018 del Supernova, oltre ad aver partecipato alla versione locale del Cantante Mascherato ed aver partecipato al Supernova come concorrente nel 2023.

Tra i partecipanti figura anche Markus Riva, che ha tentato la partecipazione letteralmente ogni anno dal 2014 al 2023, con l’eccezione del 2021 in cui LTV scelse di riconfermare internamente Samanta Tina. Il suo miglior risultato è stato un secondo posto, raggiunto in due occasioni, riuscirà questa volta a rappresentare la Lettonia all’Eurovision 2025?

La Lettonia verso l’Eurovision 2025

Per mesi la partecipazione della Lettonia all’Eurovision Song Contest è stata messa in discussione, a seguito di una proposta giunta da un gruppo di lettoni che avevano proposto al Parlamento lettone di smettere di spendere soldi per l’Eurovision e di convergerli nella promozione dello sport locale. Tale proposta è stata tuttavia rigettata ed LTV ha confermato la partecipazione ed ha aperto il bando per inviare i brani per il Supernova.

La Lettonia partecipa ininterrottamente dal 2000, conta una vittoria nel 2002 ed un podio all’esordio (con una band che oggi è tra le più rilevanti in patria), ma per anni ha fatto grande fatica a raggiungere la finale, contando appena sei passaggi in finale dal 2004 (escludendo il 2006 in cui erano già qualificati per aver raggiunto la top 10 l’anno prima).

L’ultima di queste qualificazioni risale proprio all’Eurovision 2024, quando la Lettonia è stata rappresentata dal numero uno in patria, Dons, con il brano “Hollow”, una qualificazione insperata fino all’ultimo e che ha visto il Paese chiudere la propria avventura eurovisiva con un dignitosissimo sedicesimo posto (con un totale di 68 punti).

Tuttavia, la Lettonia può pregiarsi di alcuni record raggiunti negli anni, ad esempio è stato il primo Paese ad aver partecipato con un brano cantato nella lingua dei segni, ovvero “The war is not over” nel 2005 e, nel 2015, diventa il primo Paese a superare i 180 punti senza raggiungere la top 5 con il vecchio sistema di voto, grazie ad Aminata ed al brano “Love injected” (che fece incetta di punti tra le giurie).

Chi sarà il prossimo rappresentante della Lettonia all’Eurovision 2025? Riuscirà a prolungare la serie di qualificazioni iniziata lo scorso anno grazie a Dons?


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.

Commenta questa notizia...