Nemo (vincitore Eurovision 2024) tra i protagonisti del Royal Variety Performance di fronte a Re Carlo III
Importante riconoscimento per il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2024, lo svizzero Nemo, che è stato ieri sera, venerdì 22 novembre, tra gli artisti invitati ad esibirsi al Royal Variety Performance di fronte a Re Carlo III.
Lo spettacolo – giunto alla sua 96° edizione – mescola diverse performance, dalla musica ai numeri di magia, con lo scopo di raccogliere fondi per la Royal Variety Charity, ente fondato nel 1908, e patrocinato dalla famiglia reale britannica dal 1912, per sostenere tutte le persone che lavorano nel mondo dell’intrattenimento e che necessitano di aiuto per motivi di salute o personali.
Proprio per il patrocinio reale, alla serata di venerdì – svoltasi presso la Royal Albert Hall di Londra – ha presenziato Re Carlo III, però senza la Regina Consorte Camilla, assente per un’infezione toracica.
Nemo tra altri grandi della musica
A rendere speciale l’esperienza di Nemo, campione in carica dell’Eurovision Song Contest, al Royal Variety Performance c’è anche la lista di artisti che si sono esibiti sullo stesso palco venerdì sera, a partire da Sir Elton John, insieme al marito David Furnish, fino a Sophie Ellis-Bextor e James Bay.
Prima di Nemo c’erano stati alcuni artisti che, prima di esibirsi all’Eurovision Song Contest, avevano preso parte al Royal Variety Performance. Più recentemente va menzionato Olly Alexander (come componente dei Years & Years nel 2021, poi all’ESC 2024), ma prima di lui anche Cliff Richards (nel 1959, poi all’ESC 1968) e Michael Ball (nel 1989, poi all’ESC 1992).
Non è nemmeno la prima volta in cui le strade dell’Eurovision Song Contest e di Re Carlo III si incrociano. Ricordiamo infatti che furono Re Carlo e la Regina Consorte Camilla a svelare il palco dell’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool.
Chiudendo invece la parentesi sul rapporto tra Nemo e il Regno Unito: “The code” ha raggiunto dopo l’Eurovision Song Contest il 18° nella classifica dei singoli d’oltremanica e, come ulteriore riconoscimento, l’artista svizzero ad ottobre era anche stato nominato “Persona dell’anno” dal magazine britannico Attitude.
Dopo la vittoria di Malmö con “The code”, Nemo ha rilasciato il singolo “Eurostar” – che nel videoclip vede protagonisti diversi partecipanti all’ultima edizione dell’Eurovision – e ha annunciato il suo tour europeo “Break the code” che partirà il 16 marzo 2025 da Colonia (Germania) per poi fare subito tappa in Italia, ai Magazzini Generali di Milano, il 17 marzo 2025.
Crediti copertina: Daily Mail – Hollie Adams
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.