Eurovision 2025: l’Armenia ci sarà e ritorna anche Depi Evratesil
Ci è voluto del tempo, ma anche l’Armenia ha confermato la sua partecipazione all’Eurovision 2025, portando così il numero di partecipanti a 38.
L’Armenia è solita confermare la propria presenza all’Eurovision solo una volta concluso lo Junior Eurovision Song Contest, sul quale investe ingenti risorse (non è mai arrivata al di sotto del nono posto in tutte le edizioni in cui ha partecipato e conta ben due vittorie) e quest’anno non è stato da meno.
Inoltre il capodelegazione David Tserunyan, dal 2019 ad oggi ha fatto di tutto per spingere l’acceleratore sulle partecipazioni dell’Armenia al concorso, con l’obiettivo neanche troppo velato di voler portare a casa il trofeo di cristallo e poter ospitare in Armenia.
C’è tuttavia una novità per quanto riguarda il processo di selezione. Per la prima volta dal 2020, infatti, l’Armenia selezionerà il proprio rappresentante all’Eurovision 2025 tramite una finale nazionale, il Depi Evratesil (trad. “Verso l’Eurovision”), che negli anni tuttavia non ha portato molta fortuna al Paese caucasico, con un diciottesimo posto nel 2017 che resta il miglior risultato raggiunto da un vincitore della selezione.
Il format della selezione, nonostante la breve durata, è cambiato di molto nelle sue tre edizioni. La prima edizione volgeva soltanto a trovare il rappresentante, con il brano poi scelto internamente (analogamente a quanto è successo con la Georgia nel 2023 o con Israele con il talent show Hakokhav Haba). La seconda edizione ha visto un utilizzo secco del voting set eurovisivo da 1 a 12 da parte dei giurati e del televoto. Infine, l’edizione del 2020 era simile alla precedente ma teneva conto del giudizio di ogni giurato e dava maggior margine ai punti del televoto con punteggi prestabiliti.
È già disponibile da ieri il regolamento per la partecipazione ed il link per inviare i propri brani alla delegazione armena. I requisiti sono i seguenti:
L’iscrizione è aperta a tutti gli artisti di nazionalità armena (indipendentemente dalla loro residenza in Armenia), e che abbiano compiuto 16 anni entro il 13 maggio 2025 (nati dunque non oltre il 12 maggio 2009).
È possibile partecipare a Depi Evratesil esclusivamente con un brano già pronto, dunque una demo non sarà accettata, e l’intera partecipazione al concorso sarà gratuita
Il brano non deve superare i 3 minuti di durata, vige libertà assoluta per l’utilizzo della lingua, non può essere interamente strumentale e non deve essere stata pubblicata prima del primo settembre 2024 (le classiche regole dell’Eurovision, insomma)
Si può partecipare individualmente, in coppia od in gruppo (che può comprendere un massimo di 6 membri, qualunque sia il loro ruolo all’interno del complesso). In tal caso è sufficiente la compilazione di un’unica richiesta di partecipazione
È necessario inserire, oltre ai dati personali correttamente, anche una propria foto ed il brano in formato .mp3 o .wav
È necessario inoltre allegare alla domanda anche il certificato di registrazione dei diritti d’autore relativi al brano con il quale si intende partecipare
- Il termine ultimo per inviare il proprio brano all’indirizzo mail depievratesil@1tv.am è il 5 gennaio 2025.
In caso di superamento della fase di scrematura, i potenziali finalisti saranno contattati dal gruppo di selezione di Depi Evratesil. Non è ancora noto il periodo in cui si svolgerà la selezione, la prima edizione finì a fine dicembre 2016, mentre le altre due edizioni si sono tenute nel mese di febbraio. È verosimile pensare che la serata avrà luogo sul primo canale, sul quale al momento sta andando in onda “Dimakahandes”, la versione locale del Cantante Mascherato, e che dunque la serata avrà luogo una volta che tale programma di punta avrà concluso la sua terza edizione.
L’Armenia verso l’Eurovision 2025
L’Armenia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2006, diventando la prima repubblica caucasica a prendere parte alla manifestazione (Georgia ed Azerbaigian si aggiungeranno solo negli anni a venire). Nella prima parte della sua partecipazione ha raggiunto ottimi risultati inanellando cinque top 10 di fila, con un quarto posto nel 2008 che, con 199 punti, risulta essere il secondo migliore di sempre con il vecchio sistema di voto (il migliore resta quello di Loic Nottet nel 2015 con 217 punti).
Dopo l’eliminazione in semifinale nel 2011 ed il ritiro nel 2012 per motivi di sicurezza (quell’anno il concorso si tenne in Azerbaigian, storico ed ostile nemico dell’Armenia), inizia un periodo di alti e bassi: due top 10 raggiunte nel 2014 e nel 2016 e tre piazzamenti fuori dalla top 15 a cui si aggiungono due amare mancate qualificazioni.
Dopo il ritorno in gara nel 2022 (l’edizione 2021 viene saltata citando la legge marziale) arriva l’inaspettato: Rosa Linn con “Snap” riporta l’Armenia in finale piazzandosi appena ventesima, ma porta il Paese in vetta al mondo grazie al successo globale che acquisirà con il brano. Grazie alla viralità raggiunta sul social TikTok, il brano oggi conta 1,16 miliardi di riproduzioni su Spotify (secondo dietro “Arcade” di Duncan Laurence con 1,28 miliardi) e 3,75 milioni di copie certificate all’estero.
All’Eurovision 2024 l’Armenia sceglie il gruppo ethno-folk Ladaniva, qui la nostra intervista, con il brano “Jako” preso dall’album d’esordio del duo franco-armeno. Il risultato va oltre ogni aspettativa e previsioni, perché dopo otto anni l’Armenia ritorna in top 10 piazzandosi all’ottavo posto con 183 punti e ritorna sul podio in semifinale sempre dopo otto anni. Chi succederà ai Ladaniva? Riuscirà a prolungare la serie di finali raggiunte dall’Armenia?
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.