Eurovision 2025, Montenegro: i NeonoeN con “Clickbait” vincono il Montesong e volano a Basilea
Il Montenegro ha i suoi rappresentanti per il ritorno all’Eurovision Song Contest: il prossimo maggio a Basilea il paese sarà rappresentato dai NeonoeN, che hanno vinto il Montesong con il brano “Clickbait”.
I vincitori sono stati decretati per il 50% dal voto del pubblico da casa e per il 50% da una giuria di esperti. Quest’ultima aveva messo ai primi tre posti Nina Žižić (59 punti), NeonoeN (54 punti) e Milena Vučić (48 punti). I punteggi finali della giuria sono stati poi convertiti in un set di punti eurovisivo da 1 a 12, ai quali sono stati sommati i punti del pubblico, il quale ha dato i suoi 12 punti ai Baryak, 10 ai NeonoeN e solo 7 a Nina Žižić, scivolata così al secondo posto finale.
Questa quindi la classifica finale del Montesong:
- NeonoeN – “Clickbait“ – 20 punti
- Nina Žižić – “Dobrodošli“ – 19 punti
- Baryak – “Dva srca“ – 15 punti
- Đurđa – “To ljubav je“ – 12 punti
- Kejt – “Obala raja“ – 9 punti
- Milena Vučić – “Škorpija“ – 8 punti
- Tina Džankić – “Nova“ – 8 punti
- Isak Šabanović – “Ljeto, ljeto, ljeto“ – 7 punti
- Tamara Živković – “Poguban let“ – 6 punti
- Glumci Bend – “San“ – 6 punti
- Verica Čuljković – “Čuješ li“ – 4 punti
- Nemanja Petrović – “Među zvijezdama“ – 1 punto
- Luka Radović – “Kada dođe maj“ – 1 punto
- Anastasija Koprolčec – “Kraj“ – x punti
- Bend “9” – “Stop war“ – 0 punti
- Dolce Hera – “Repeat“ – 0 punti
I NeonoeN sono un gruppo rock emergente in Montenegro. Il loro primo singolo, “Dok ne udahnem te”, risale infatti al 2023. “Clickbait”, nonostante il titolo in inglese, è interamente in montenegrino ed è stata scritta da Ilija Pejović. La band, come scrive sul suo profilo Facebook, vuole raccontare con questo brano “l’influenza negativa della tecnologia contemporanea”.
Sconfitta per una sola lunghezza Nina Žižić, che si presentava alla finale del Montesong 2024 con i favori del pronostico, vista anche l’esperienza al fianco dei Who See sul palco dell’Eurovision Song Contest 2013 di Malmö, pur non venendo accreditata.
Terza per le giurie, ma senza punti dal pubblico e quindi sesta complessivamente, Milena Vučić, uno dei volti più popolari in concorso e in gara con un brano, “Škorpija” (in italiano “Scorpione”), firmato tra gli altri da Sanja Vučić, ex-partecipante all’Eurovision Song Contest per la Serbia nel 2016 (come solista) e nel 2021 con le Hurricane.
Il Montesong, la prima selezione nazionale a 5 anni di distanza dall’ultima edizione del Montevizija, ha avuto luogo nella cornice della Voco Hall di Podgorica, nella giornata in cui si celebrano i 75 anni dell’emittente montenegrina RTCG, con la conduzione di Marko Todorović e dell’ultima rappresentante del Montenegro all’ESC, Vladana Vučinić.
Quest’ultima ha riproposto la sua entry, “Breathe”, in un’inedita versione tutta in italiano. Tra gli ospiti si è esibito in apertura di serata Daniel Popović, cantante montenegrino che rappresentò la Jugoslavia all’Eurovision Song Contest nel 1983 di Monaco di Baviera con “Džuli“. Durante l’interval act Sergej Ćetković ha riproposto “Moj svijet“, il brano con cui concluse al 19° all’Eurovision Song Contest 2014.
Presente in qualità di superospite – e giurata – anche la vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2013 Emmelie de Forest, che si è esibita con la sua “Only teardrops”.
Il Montenegro all’Eurovision Song Contest
Il Montenegro torna all’Eurovision Song Contest dopo 3 anni di assenza. L’ultima partecipazione è datata 2022, quando Vladana si fermò in semifinale a Torino con “Breathe“. Finora il paese ha preso parte a 12 edizioni dell’Eurovision Song Contest con sole due finali conquistate, nel 2014 con Sergej Ćetković e nel 2015 con Knez.
Proprio Knez – padre di Ksenija Knežević, componente delle Hurricane che rappresentarono la Serbia all’ESC 2021 – ha ottenuto il miglior piazzamento della storia eurovisiva montenegrina, classificandosi al 13° posto finale a Vienna con “Adio”.
Dopo un biennio, 2023 e 2024, nel quale il Montenegro non ha preso parte all’Eurovision Song Contest a causa della mancanza di fondi, il paese è finalmente pronto al rientro. Per vedere i NeonoeN sul palco della St. Jakobshalle di Basilea non resta dunque che attendere il prossimo maggio.
Crediti copertina: EBU – Lazar Kovačević
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.