Junior Eurovision 2025: San Marino conferma la partecipazione
San Marino ha annunciato la sua partecipazione allo Junior Eurovision 2025 che si svolgerà in Georgia, dopo che GPB ha accettato di organizzare l’evento, a seguito della vittoria di Andria Putkaradze a Madrid lo scorso 16 Novembre col brano “To my mom”.
A dare l’ufficialità è stato il segretario di Stato (l’equivalente del Ministro) al Turismo Federico Pedini Amati a margine dell’incontro che ha avuto presso la sede della Segreteria – che patrocinato la partecipazione – con le Idols SM, diciassettesime classificate sul palco della Caja Magica con il brano “Come noi”.
Asia Ceccoli, Giulia De Scisciolo e Vera Stefania Olkhovskaya – assente Giulia Rinaldi per motivi di salute – accompagnate dalle famiglie, sono state ricevute da Pedini Amati che le ha ringraziate a nome di Governo e Reggenza, di aver rappresentato San Marino allo Junior Eurovision.
Così il Segretario di Stato:
“Il Contest ha meccanismi propri, è un palco complicato, ma avete fatto un’ottima figura, siamo fieri di voi”ha detto il Segretario, che ha parlato alle ragazze con il cuore in mano, da padre. “L’esperienza in Spagna può essere l’inizio di un percorso e a prescindere dal risultato l’importante è che siate state bene, che vi siate divertite”.
Riprendendo le parole di Papa Francesco, le ha poi invitate a non accontentarsi di essere stelle per un giorno, sui social o in qualsiasi altro contesto.
A loro volta le ragazze e i genitori hanno ringraziato San Marino per l’opportunità.
Siamo orgogliosi della nostre figlie, che si sono esibite, dopo solo due mesi di prove, davanti a 7000 persone, dimostrando bravura e coraggio. Hanno vissuto un’esperienza eccezionale che porteranno nel cuore per sempre.
Il capodelegazione Alessandro Capicchioni, dal canto suo, ha suggerito alle ragazze di riguardarsi nelle prove e nella finale, facendo notare i grandi miglioramenti nel giro di poco tempo.
Secondo quanto trapela, San Marino è al lavoro per organizzare una selezione che metta nuovamente al centro bambini e ragazzi di San Marino. Non è stato però ancora deciso se questa riguarderà anche i cantanti o se come avvenuto per le Idols SM si punterà su una selezione per il solo brano, scegliendo invece internamente il progetto.
Sono attualmente quattro i Paesi che hanno confermato la presenza all’evento nel 2025: oltre alla Georgia padrona di casa e campione uscente, anche i Paesi Bassi, la Macedonia del Nord e appunto San Marino.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone.