Eurovision Song Contest 2025: saranno 38 i Paesi in gara a Basilea
Dalla EBU arriva la conferma ufficiale: saranno 38 i Paesi in concorso all’Eurovision Song Contest 2025, in programma alla St. Jakobshalle di Basilea il 13, 15 e 17 maggio 2025. Con il ritorno del Montenegro dopo due anni di assenza – e già col botto, visti i recenti problemi che ci sono stati al Montesong, la selezione nazionale – si torna dunque allo stesso numero di artisti in gara dell’edizione di Torino 2022, un numero che consolida la rassegna, nonostante gli eventi che hanno caratterizzato l’edizione 2024.
L’attesa è servita per capire se ci fossero margini per recuperare la Romania, ma ancora per questa stagione non sarà così. La tv di Bucarest segna quindi ancora il passo e del resto non potrebbe essere anche diversamente, vista la complicata situazione politico-istituzionale del Paese.
Proseguirà anche in Belgio l’alternanza alla sovrintendenza della partecipazione fra la tv fiamminga e quella vallone: a Basilea toccherà ai primi, come fu a Liverpool.
Martin Green, direttore dell’Eurovision Song Contest per conto delll’EBU, ha dichiarato:
Dopo l’enorme successo del Concorso 2024 a Malmö, siamo entusiasti di vedere un aumento della line-up dei paesi partecipanti per il 2025. L’Eurovision Song Contest continua ad essere l’evento dal vivo più grande ed emozionante al mondo e siamo lieti di avere il supporto e l’impegno di 38 emittenti partecipanti per il prossimo anno a Basilea. La pianificazione del 69° Eurovision Song Contest è a buon punto con i nostri colleghi di SGR SSR, e crediamo che sia i nostri membri che i fan di tutto il mondo possano aspettarsi tre meravigliosi spettacoli il prossimo maggio.
Bakel Walden, presidente dell’Eurovision Song Contest Reference Group, ha aggiunto:
L’Eurovision Song Contest non ha rivali come il più grande evento di musica dal vivo del mondo, è una testimonianza del potere dei media di servizio pubblico e continua a crescere a livelli senza precedenti. Siamo lieti di portare tre fenomenali spettacoli dal vivo in un numero ancora maggiore di mercati nel 2025 e di continuare a catturare l’immaginazione di persone di tutte le generazioni, paesi e culture.
Paesi, televisioni (e artisti) in gara
- 🇦🇱 Albania – RTSH
- 🇦🇲 Armenia – AMPTV
- 🇦🇺 Australia – SBS
- 🇦🇹 Austria – ORF
- 🇦🇿 Azerbaigian – İctimai TV
- 🇧🇪 Belgio – VRT
- 🇨🇿 Cechia – ČT- Adonx
- 🇨🇾 Cipro-CyBC- Theo Evan
- 🇭🇷 Croazia – HRT
- 🇩🇰 Danimarca – DR
- 🇪🇪 Estonia – ERR
- 🇫🇮 Finlandia – YLE
- 🇫🇷 Francia – FT
- 🇬🇪 Georgia – GPB
- 🇩🇪 Germania – ARD/NDR
- 🇬🇷 Grecia – ERT
- 🇮🇪 Irlanda – RTÉ
- 🇮🇸 Islanda – RÚV
- 🇮🇱 Israele – Kan
- 🇮🇹 Italia – RAI
- 🇱🇻 Lettonia – LTV
- 🇱🇹 Lituania – LRT
- 🇱🇺 Lussemburgo – RTL
- 🇲🇹 Malta – PBS
- 🇲🇩 Moldova – TRM
- 🇲🇪 Montenegro – RTCG- Nina Žižić con “Dobro dosli”
- 🇳🇴 Norvevia – NRK
- 🇳🇱 Paesi Bassi– AVROTROS
- 🇵🇱 Polonia – TVP
- 🇵🇹 Portogallo – RTP
- 🇬🇧 Regno Unito– BBC
- 🇸🇲 San Marino – SMRTV
- 🇷🇸 Serbia – RTS
- 🇸🇮 Slovenia – RTVSLO
- 🇪🇸 Spagna – RTVE
- 🇸🇪 Svezia – SVT
- 🇨🇭 Svizzera – SRG SSR
- 🇺🇦 Ucraina– Suspilne
Il sorteggio delle semifinali
Deciso ufficialmente anche il giorno in cui si terrà a Basilea l’Allocation Draw, ovvero il sorteggio delle semifinali. Questo si svolgerà il 28 Gennaio 2025. Si tratta della consueta cerimonia con la quale i 32 Paesi che dovranno affrontare le semifinali verranno posizionali per sorteggio in una delle due e anche in una delle rispettive metà (prima o dopo lo slot pubblicitario centrale). I Paesi si esibiranno e voteranno quindi nella semifinale a loro assegnata, che avranno l’obbligo di diffondere in diretta.
Per i restanti 6 Paesi, vale a dire la Svizzera campione in carica e ospitante e i Big 5 (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna) l’allocation draw servirà a stabilire in quale delle due semifinali saranno chiamati a votare. Dallo scorso anno inoltre, è previsto che gli artisti selezionati dalle sei finaliste di diritto, si esibiscano per intero all’interno della semifinale stessa, insieme agli artisti sottoposti a votazione e non alla fine.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!