Sanremo 2025: la conferenza stampa inaugurale. “Ecco la deadline per l’Eurovision 2025”

REPORT LIVE DA SANREMO– Conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2025 che scatta domani e che EurofestivalNews segue in diretta dall’Ariston. Al tavolo Conti, Claudio Fasulo, il direttore dell’intrattenimento Ciannamea, Alessandro Mager (sindaco), Alessandro Sindoni (assessore al turismo), Clerici, Scotti.
Prima informazione: la Deadline per accettare la partecipazione all’Eurovision è sabato alle 12. Fasulo ricorda il trionfo dei Måneskin e cita il regolamento per rimarcare l’importanza dell’evento. Di seguito gli interventi:
Marcello Ciannamea:
Il Festival di Sanremo si presenta come un evento corale da più punti di vista. Carlo ha parlato più volte di un festival all’insegna della coralità e dell’amicizia, con al centro la musica ma anche l’amicizia. È un festival multipiattaforma, oltre alla tv tradizionale è fondamentale la presenza di Rai Raido 2, di RaiPlay e RaiPlay Sound, ci tenevo a sottolineare ancora quanto questo festival sia ancor più degli altri anni un festival inclusivo per il servizio che realizziamo grazie a Rai Pubblica Utilità per le persone con disabilità sensoriali. Concludo sottolineando l’impegno enorme della macchina produttiva che rende tutto questo possibile, dal punto di vista tecnologico siamo su altissimi livelli con produzione in 4K nativo e audio 5.1, ringrazio la regia di Maurizio Pagnussat, la scenografia di Riccardo Bocchini, la fotografia di Mario Catapano, gli autori e ovviamente Carlo Conti
Claudo Fasulo:
“Grazie a tutti, sono molto contento di essere qua. Non ci siamo mai lasciati ma è molto bello ritornare. Parliamo di programmi satelliti, del mondo di Sanremo che è fatto da questo straordinario evento sempre più articolato, delicato ma gratificante e motivante. Attorno costruiamo dei piccoli gioielli, il Dopofestival è un gradito ritorno con Alessandro Cattelan e la presenza fissa di Selvaggia Lucarelli e Anna Dello Russo. Il Primafestival è al nono anno, domenica sera ci sarà il Dietrofestival in access che cercheremo di supportare .
Carlo Conti:
Dopo 40 anni eccomi ancora qua, in un ruolo leggermente diverso rispetto a 40 anni fa. Delle mie 3 edizioni ci sono dei momenti che ho a cuore, quando ho ospitato Sammy Basso ed Ezio Bosso. Inizierò il festival con il brano che Ezio scrisse per il festival, riarrangiato dal maestro Pirazzoli, e con le parole: La musica come la vita va fatta solo in un modo, insieme. I primi due compagni di viaggio, sono felice di condividere quel palco con loro, sono Antonella Clerici e Gerry Scotti. Sono due colleghi straordinari, due amici, Antonella è una sorella e Gerry è diventato un fratello quando eravamo in ospedale con il covid. È veramente un regalo averli al mio fianco. Per me ci sarebbe stato un quarto elemento su quel palco, sarebbe stato Fabrizio Frizzi. Quest’anno ho deciso di non mettere i monologhi, ma mi sembrava doveroso chiamare Nora e Mira Awad che canteranno Imagine. Se ci riesco, non ve lo prometto, l’ordine che vedrete oggi pomeriggio sarà quello di scaletta di domani. Io e Gerry siamo stati dirimpettai ma sempre con grande rispetto.
Antonella Clerici:
Che responsabilità! Cosa si può dire? Intanto la gioia, non me l’aspettavo perché con Carlo ci sentiamo spesso e parliamo di tutt’altro, abbiamo accuratamente evitato l’argomento Sanremo. A metà gennaio mi ha chiamato e mi ha detto ‘devi dirmi di sì’, così siamo qui. Ieri abbiamo un po’ provato sul palco e ci siamo divertiti tantissimo, speriamo di replicare domani perché secondo me è una cosa molto carina che arriverà. Non dobbiamo dimostrare nulla, la responsabilità è di Carlo e noi ci divertiamo
Gerry Scotti:
Con questo anelito di amicizia metto fine alla domanda che tutti mi avete fatto: quando farai Sanremo? Ecco, 11 febbraio 2025. Al di là delle posizioni, quando uno lavora bene nella vita questa cosa a un certo punto gli torna. Grazie perché mi avete fatto sentire a casa
Ora via alle prove ufficiale, il countdown per il Festival è iniziato.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!