Sanremo 2025: la conferenza stampa della seconda serata

REPORT LIVE DA SANREMO – Ha avuto luogo questa mattina la conferenza stampa della seconda serata del Festival di Sanremo 2025. Al tavolo della conferenza erano presenti l’assessore al turismo Alessandro Sindoni, il vicedirettore intrattenimento prime time Claudio Fasulo, il direttore intrattenimento prime time Marcello Ciannamea, il direttore artistico Carlo Conti e Dante Fabiani dell’ufficio stampa Rai. A moderare come sempre la conferenza stampa è stato il direttore dell’ufficio stampa Rai Fabrizio Casinelli.
L’assessore Sindoni ha aperto la conferenza stampa commentando rapidamente i dati di ascolto e gli ottimi risultati degli eventi collaterali, ironizzando sul fatto che da tifoso juventino non abbia potuto cambiare canale per seguire la partita proprio per dare priorità al Festival della Canzone Italiana.
Il direttore Ciannamea ha letto i dati d’ascolto parlando di uno spettacolo meraviglioso, “che ci rende veramente soddisfatti”, dopo aver ringraziato Carlo Conti e tutte le persone che hanno lavorato e stanno lavorando a questo Festival di Sanremo. Ciannamea ha anche definito “straordinario” il profilo per target, parlando di un Sanremo molto seguito dai giovani e di performance social eccellenti con un sentiment positivo del 70% e l’incremento delle interazioni rispetto all’anno scorso.
Il vicedirettore Fasulo ha detto che “guardiamo avanti con equilibrio”. Nel corso di questa serata si esibiranno 15 big e ci saranno le sfide dei giovani. Saranno ospiti Damiano David, il cast di Follemente, Champagne e Belcanto, dal Suzuki Stage si esibirà BigMama. Torna quest’anno Sanremo Giovani World Tour, con i 4 finalisti che si esibiranno in Nord America con direzione artistica di Maurizio Filardo. A domanda di Marco Salaris di Tvblog, ha risposto che il blackout audio è stato causato da un guasto tecnico all’emissione a Roma, prontamente risolto.
Carlo Conti ha ringraziato la stampa per i risultati, non fa paragoni con il passato ma continua ad andare avanti e pedalare. In merito al video di Papa Francesco mostrato nell’ambito dell’esibizione di Noa e Mira Awad, Carlo Conti spiega il retroscena per smorzare le polemiche sul nascere raccontando che il video è arrivato il 1 febbraio ed è arrivato in regia ieri pomeriggio. Questa sera saranno co-conduttori Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica.
Bianca Balti si è detta felicissima e molto emozionata. Cristiano Malgioglio ha salutato i giornalisti in sala stampa e ci ha ringraziati per i dati, poi si è definito emozionato perché il palco di Sanremo mette molto in soggezione, ma la cosa che più lo spaventa è il fatto che gli chiedano come deve vestirsi. Ha chiesto agli autori e a Conti di lasciarlo libero perché vuole dare colore, ironia e gioia.
Nino Frassica ha detto ironicamente che sta pensando a come vestirsi e che probabilmente lo vestirà Gabbani (il cantante). Ha mostrato il pass e ha detto che aveva preparato un discorso ma l’ha perso, per cui copia Carlo Conti. Ha inoltre aggiunto che non c’è modo per provare quindi proveranno dopo la serata.
Antonio Noto ha dato delucidazioni sul televoto: nella prima serata ha votato la stampa al 100%, nelle serate di oggi e domani è 50% radio e 50% televoto, nella serata finale votano tutte e tre le parti con il 34% del televoto. La top 5 si otterrà con la somma del voto delle serate. I primi 5 avranno per metà il voto delle tre giurie, per metà i voti ottenuti nel corso delle serate.
Damiano David, intervenuto al tavolo, ha anticipato che farà una cover di un brano di Lucio Dalla in compagnia di “un altro grandissimo”. Cristiano Malgioglio è intervenuto per ricordare il trionfo dei Måneskin all’Eurovision Song Contest 2021 a Torino e il siparietto con lo spogliarello in diretta su Rai 1.
Ordine di esibizione della seconda serata e sfide delle nuove proposte
Il criterio editoriale vedrà sfidarsi Alex Wyse vs. Vale LP & Lil Jolie e Maria Tomba vs. Settembre
- Rocco Hunt
- Elodie
- Lucio Corsi
- The Kolors
- Serena Brancale
- Fedez
- Francesca Michielin
- Simone Cristicchi
- Marcella Bella
- Bresh
- Achille Lauro
- Giorgia
- Rkomi
- Rose Villain
- Willie Peyote
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!