Sanremo 2025, seconda serata: televoto e radio premiano Cristicchi, Giorgia, Achille Lauro, Fedez e Lucio Corsi

sanremo 2025 seconda serata

Report live da Sanremo · È da poco terminata la seconda puntata della 75° edizione del Festival di Sanremo, iniziata ieri con ottimi dati di ascolto. Questa sera si sono esibiti 15 dei 29 Campioni in gara, votati da televoto e Giuria delle Radio con pari peso del 50%.

La top 5 alla fine della serata è risultata essere composta da (in ordine casuale):

Serata più movimentata – e decisamente più allegra – del debutto per il pubblico e soprattutto per il conduttore e direttore artistico Carlo Conti, grazie ai co-conduttori Cristiano Malgioglio, Nino Frassica e Bianca Balti.

Tanti ospiti in questa serata a partire da Damiano David, vincitore di Sanremo e dell’Eurovision Song Contest nel 2021 con i Måneskin, per promuovere il suo progetto solista. L’artista romano ha aperto ufficialmente la puntata cantando “Felicità” di Lucio Dalla, accompagnato da Alessandro Borghi e il piccolo Vittorio Bonvicini in un momento di spettacolo purissimo che ha fuso musica e teatro. Più tardi è tornato sul palco per eseguire il suo ultimo singolo “Born with a broken heart“.

Spazio anche per i protagonisti del piccolo e grande schermo italiano, dall’intero cast del film “Follemente” – con protagonisti Edoardo Leo e Pilar Fogliati – a quelli delle serie tv Rai “Belcanto” – con Vittoria Puccini, Carmine Recano e Giacomo Giorgio – e “Champagne”, dedicata a Peppino di Capri, con Francesco Del Gaudio e Alessandro Gervasi.

La campionessa di pattinaggio artistico Carolina Kostner ha presentato la prossima edizione delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina 2026. Infine sul Suzuki Stage si è esibita BigMama con “La rabbia non ti basta“, presentata in gara al Festival di Sanremo 2024.

Al termine della diretta, prima di rivelare la top 5 di serata, Carlo Conti si è collegato con Alessandro Cattelan, passato dalla gara delle Nuove Proposte al Glass Box fuori dal Teatro Ariston per lanciare la nuova puntata del DopoFestival.

Sanremo 2025: le Nuove Proposte

Stasera è iniziata la gara delle Nuove Proposte, condotta anche sul palco del Teatro Ariston da Alessandro Cattelan (co-conduttore sabato sera). Nella prima parte di puntata si sono sfidati in duelli secchi votati da televoto (34%), Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e Giuria delle Radio (33%) Alex Wyse contro Vale LP & Lil Jolie e Maria Tomba contro Settembre.

A prevalere sono stati Alex Wyse con “Rockstar” e Settembre con “Vertebre“, che si sfideranno nella serata di domani – giovedì 13 febbraio – per il titolo di vincitore della categoria “Nuove Proposte”.

sanremo 2025 nuove proposte finale

I finalisti delle Nuove Proposte: Settembre e Alex Wyse

Sanremo 2025: il programma

Domani sera, giovedì 13 febbraio, ascolteremo per la seconda volta gli altri 14 Campioni in gara: Brunori Sas, Tony Effe, Sarah Toscano, Modà, Noemi, Olly, Joan Thiele, Gaia, Francesco Gabbani, Massimo Ranieri, Irama, Coma_Cose, Clara e Shablo feat. Joshua, Guè e Tormento.

I 14 artisti in gara saranno anche loro votati da televoto e Giuria delle Radio. La classifica stilata domani andrà a combinarsi con quella odierna e quella della prima serata, determinando la classifica parziale con cui i Campioni si presenteranno al via della finalissima di sabato 15 febbraio. Va ricordato infatti come il risultato della serata delle cover di venerdì 14 non contribuirà alla classifica finale del Festival di Sanremo 2025.

Domani sera sarà ospite Ermal Meta – vincitore di Sanremo e rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2018 con Fabrizio Moro – in collegamento dal Suzuki Stage di Piazza Colombo. Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa saranno le co-conduttrici della serata e tra gli ospiti ci saranno anche i Duran Duran.

Appuntamento alle 20:35 con Gabriele Corsi, Bianca Guaccero e Mariasole Pollio per il PrimaFestival. Dalle 20:45 via alla terza serata con diretta su Rai 1, Rai Play e Rai Radio 2 (con commento di Gino Castaldo ed Ema Stokholma).


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Commenta questa notizia...