Eurovision 2025, a rappresentare la Lituania saranno i Katarsis con “Tavo akys”

katarsis lituania eurovision 2025

Sono i Katarsis i vincitori dell’Eurovizija.LT 2025, concorso lituano di selezione per l’Eurovision Song Contest 2025. I Katarsis rappresenteranno la Lituania a Basilea con il brano “Tavo akys”.

La band ha avuto la meglio di Lion Ceccah (“Drobė”) e Liepa (“Ar mylėtum”) nella superfinale a tre dove unico giudice è stato il televoto. Prima di quest’ultimo round, i 12 artisti giunti all’atto finale – dopo 5 semifinali – erano stati valutati dal televoto e dalla giuria di esperti.

Questa la classifica finale dell’Eurovizija.LT 2025:

  1. Katarsis – “Tavo akys”- 9374 voti – Superfinale
  2. Lion Ceccah – “Drobė“- 3828 voti – Superfinale
  3. Liepa – “Ar mylėtum“- 2198 voti – Superfinale
  4. Black Biceps – “Visaip man reik“- 7 punti
  5. Amoralu – “Freedom“- 6 punti
  6. Gøya – “After Storm“- 5 punti
  7. Anyanya – “Running Out of Time“- 4 punti
  8. Petunija – “Į saldumą“- 3 punti
  9. Sophie Ali – “The Bluest Bell“- 2 punti
  10. Justė Baradulinaitė – “Tired“- 1 punto
  11. Gebrasy – “Whole“- 0 punti
  12. Noy – “Just Take Me on a Date” – 0 punti

La finale ha avuto luogo presso la Žalgiris Arena di Kaunas, con la conduzione di Gabrielė Martirosian, Nombeko Augustė Khotseng e Rimvydas Černiauskas.

Ospiti della finalissima sono stati gli ex-rappresentanti del paese all’Eurovision Song Contest Monika Liu (2022) e Vaidas Baumila (2015, in coppia con Monika Linkytė), insieme a Rokas Yan, campione di vendite in patria nell’ultimo anno, che ha tenuto un mini-concerto di 30 minuti all’interno della finalissima.

Chi sono i Katarsis

I Katarsis volano a Basilea dopo aver dominato la loro semifinale di sabato 1 febbraio con il massimo dei punti sia dalla giuria che dal televoto (più di 2500 preferenze, miglior punteggio al televoto secondo solo a quello dei Black Biceps, in gara nella semifinale del 25 gennaio) e il televoto nella finalissima.

Si tratta di una band post-punk lanciata dal singolo del 2020 “Vasara galvoj minoras” e composta da Lukas Radzevičius (chitarra e voce), Andrius Gruodis (chitarra), Emilija Kandratavičiūtė (basso) e Eivin Laukhammer (batteria).

Il frontman Lukas Radzevičius ha raccontato che l’idea di partecipare al concorso nazionale era nata per scherzo. Ora con “Tavo akys” (in italiano “I tuoi occhi”) andranno per davvero a Basilea e, per la terza volta negli ultimi quattro anni, la Lituania porterà all’Eurovision Song Contest una canzone il cui testo è interamente in lingua madre.

La Lituania verso l’Eurovision 2025

Reduce dalla quarta top-15 finale consecutiva, la Lituania sta vivendo un bel periodo all’Eurovision Song Contest: un 8° posto con i The Roop nel 2021 (secondo miglior risultato in assoluto), una top-10 sfiorata nel 2023 con Monika Linkytė (11° con “Stay“) e due 14° posti con Monika Liu nel 2022 e Silvester Belt nel 2024.

Nonostante il bel risultato, l’esperienza non è stata altrettanto emozionante per l’ultimo rappresentante del paese all’Eurovision Song Contest. Silvester Belt nei giorni successivi all’edizione di Malmö ha definito la sua avventura come “traumatica” e su X si era spinto a dire che avrebbe preferito essere eliminato in semifinale, a causa del clima nella Malmö Arena prima della sua ultima esibizione, che veniva in scaletta dopo la contestatissima Israele.

I Katarsis si esibiranno nella prima metà della seconda semifinale, in programma giovedì 15 maggio 2025. L’Italia, votando nella prima serata, non potrà sostenere la Lituania e i Katarsis.


Foto di copertina: V. Raupelio / LRT


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Commenta questa notizia...