Eurovision 2025: Azerbaigian, ecco “Run with U” dei Mamagama
Poco fa è stata presentata la canzone dell’Azerbaigian, “Run with U” dei Mamagama, che vedremo in gara all’Eurovision 2025 di Basilea.
Azerbaigian: ecco la canzone per l’Eurovision 2025
La canzone rispecchia, per larga misura, la modernità del suono della band, che poi è un trio. A formarlo Sefael Mishiyev, “Asaf”, cantante, Bahruz Efendiyev, “Huss”, chitarrista, e Allahverdi Gumbetli, “Arif”, batterista. Il video, invece, per buona misura racconta una storia quasi futuristica, certamente di richiamo di fantascienza, senz’altro costruita sull’elemento informatico.
Un’entry, questa, che si preannuncia interessante e si distacca nettamente dalle produzioni azere degli ultimi anni, riavvicinandosi molto a un discorso che aveva già intrapreso Chingiz Mustafayev, artisticamente noto solo con il nome, nel 2019 con “Truth“. Quella canzone finì all’ottavo posto, e dopo la fine dell’era d’oro azera questo è il risultato migliore del Paese.
A dirigere il video Elvin Ahmadoglu; dai crediti che compaiono su YouTube si evince che la canzone è stata sia scritta che composta da Asaf. La musica, oltre che da questi, è stata realizzata da Roman Zee, che dei Mamagama è produttore del suono, e da KHVS. Ospiti d’eccezione del video Fahree e Iklin Dovlatov, portacolori azeri del 2024, e i TuralTuranX, rappresentanti del 2023.
Azerbaigian all’Eurovision: la storia
Per l’Azerbaigian il compito è quello di risollevarsi dopo due mancate qualificazioni consecutive alla finale, toccate in sorte proprio ai citati rappresentanti.
La storia del Paese all’Eurovision si divide in due parti nettamente diverse tra loro. La prima, che va dal 2008 al 2013, è fatta solo di top ten con la vittoria del 2011 di Ell e Nikki con “Running Scared“, il secondo posto del 2013 e il terzo posto del 2009. La seconda, dal 2014 in avanti, vede tre mancate qualificazioni e un solo ottavo posto, quello del già citato Chingiz.
L’Azerbaigian canterà nella seconda metà della prima semifinale, in onda martedì 13 maggio alle ore 21 con diretta su Rai2. Si tratta della semifinale in cui l’Italia avrà diritto di voto.
Photo Credits: EBU
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!