Eurovision 2025: è ufficiale, Olly rinuncia e non sarà sul palco di Basilea

La tanto tribolata decisione è finalmente giunta: Olly non sarà il rappresentante italiano all’Eurovision 2025 a Basilea. L’annuncio arriva con un post sul suo profilo Instagram.
Il cantautore genovese, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con “Balorda nostalgia”, aveva ottenuto una proroga di una settimana per confermare l’eventuale partecipazione al concorso.
Il no di Olly arriva dopo un’incertezza, comunicata in conferenza stampa a Sanremo e rimarcata nell’intervista rilasciata a “Stasera c’è Cattelan su Rai 2”, anche e soprattutto a causa delle date sold-out del suo tour a maggio nel periodo del concorso. Evidentemente le date del tour nei club, programmate prima della partecipazione (e della vittoria) al Festival della Canzone Italiana e sold-out da tempo, non erano riprogrammabili e hanno avuto la priorità sull’Eurovision.
L’ultima volta in cui il vincitore (o, in quel caso, i vincitori) di Sanremo ha rinunciato a rappresentare l’Italia all’Eurovision è stata nel 2016, quando gli Stadio dopo la vittoria con “Un giorno mi dirai” hanno ceduto il pass per il concorso alla seconda classificata, Francesca Michielin, che sul palco della Stockholm Globe Arena di Stoccolma portò una versione in italiano e inglese della sua “Nessun grado di separazione” chiudendo al sedicesimo posto.
Adesso dunque, dopo il no di Olly, la palla passa, da regolamento del Festival di Sanremo, al secondo classificato ovvero a Lucio Corsi, la cui canzone “Volevo essere un duro” è già pronta per essere eseguita sul palco della St. Jakobshalle di Basilea e dura soltanto 5 secondi (di cui 4 sono di silenzio) in più rispetto ai 3 minuti, durata massima consentita per i brani in gara all’Eurovision Song Contest.
Aggiornamento. A rappresentare l’Italia all’Eurovision 2025 sarà Lucio Corsi (qui la notizia e la nota stampa ufficiale).
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!