Festival da Canção 2025: i sei qualificati della prima semifinale, fuori una big

Sono Bluay, Jéssica Pina, Josh, Marco Rodrigues, Margarida Campelo e Peculiar i primi sei finalisti del Festival da Canção 2025, il concorso di selezione portoghese per l’Eurovision Song Contest 2025. Questo l’esito della prima semifinale andata in onda queesta sera.
Per ciascuna semifinale sono 6 gli artisti a passare in finale, giudicati da un panel di esperti e dal televoto con un peso del 50 percento a testa. Soltanto il televoto invece, ha assegnato un sesto posto fra le rimanenti: ha usufruito di questo ripescaggio Peculiar. Nella finale entreranno in gara anche le giurie regionali, dislocate in ciascuna delle 7 regioni del Portogallo, che prenderanno il posto del panel di esperti. Resterà invece il televoto, che deciderà anche in caso di eventuale spareggio.
Prima vittima illustre di questa edizione è il nome più grosso in gara nella semifinale, quello di Rita Sampaio, già nota come Ivy, oltre 10 anni di carriera a buoni livelli in patria. Eliminata anche Capital da Bulgaria, che pure era ben quotata.
Il panel delle giurie per le due semifinali è composto dalla rappresentante uscente Iolanda; da Tiago Nacarato, autore di “Passe-partout” di Barbara Tinoco, in gara lo scorso anno; dai cantanti Kady (in gara nel 2020) e Miguel Ribeiro (in gara nel 2023), da Fábia Rebordão, autrice di “Pontas soltas”, in gara nel 2022 per la voce di Jonas; dal conduttore tv Martim Sousa Tavares e dalla giornalista Margarida Pinto Correia.
Particolarmente convincenti la trombettista di origine capoverdiana Jessica Pina, il fadista Marco Rodrigues, con un brano antico ma molto ben interpretato e Josh che si è esibito appeso ad un palo sospeso in aria.
Livello qualitativo altissimo anche dal vivo, come su disco e ancora più interessante l’interval act di questa prima semifinale, con il folk (funanà) capoverdiano di Fogo Fogo ft Orquestra das Batukadeiras de Portugal.
Prima semifinale- Artisti qualificati
- Jéssica Pina – Calafrio
- JOSH – Tristeza
- Marco Rodrigues – A Minha Casa
- Bluay –Ninguém
- Margarida Campelo – Eu sei que o amor
- Peculiar – Adamastor
Prima semifinale- Artisti eliminati
- Xico Gaiato – Ai Senhor!
- Rita Sampaio – Voltas
- Du Nothin – Sobre Nós
- Capital da Bulgária – Lisboa
Le canzoni della seconda semifinale
Questi invece i cantanti e le canzoni che ascolteremo in gara sabato 1 Marzo, sempre in diretta su RTP e sempre alle 22 italiane (le 21 portoghesi):
- A Cantadeira – Responso à Mulher
- TOTA – á-tê-xis
- bombazine – Apago tudo
- emmy Curl – Rapsódia da Paz
- Inês Marques Lucas – Quantos Queres
- Fernando Daniel – Medo
- Luca Argel feat. Pri Azevedo – Quem foi?
- NAPA – Deslocado
- Diana Vilarinho – Cotovia
- HENKA – I Wanna Destroy U
Il Portogallo all’Eurovision
Una sola vittoria per il Portogallo che ha esordito in concorso nel 1964: il successo è arrivato con la ormai celebre “Amar pelos dois” di Salvador Sobral nel 2017. Si tratta anche dell’unico podio per RTP in 55 partecipazioni. Lo scorso anno Iolanda Costa ha portato al decimo posto il brano “Grito”
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!