Eurovision 2025: già tanti brani al primo posto. “Espresso Macchiato” fa boom anche in Italia

L’Eurovision 2025 non è ancora cominciato- e anzi il cast deve perfino ancora essere completato, ma ci sono già diversi primati in classifica
“Espresso Macchiato” di Tommy Cash a dispetto delle assurde ed incomprensibili polemiche, è diventata subito virale in Italia, dove si è issata in testa alla Top 50 di Spotify ed ha conquistato il primo posto in Estonia, paese di origine del rapper.
Prevedibile anche il successo di “Kant” della maltese Miriana Conte, schizzata subito in testa alla classifica dei brani nazionali nella piccola isola del Mediterraneo: è la prima numero 1 in carriera per la cantante classe 2001 di padre napoletano ex partecipante ad X Factor.
Prima numero 1 in carriera – e qui è abbastanza sorprendente visto il genere – per gli Shkodra Elektronike: “Zjerm” è entrata direttamente in testa alla classifica maltese e non è escluso che possa tornarci dopo il revamping promesso per l’Eurovision. Anche qui molta Italia visto che il duo fa base a Milano ma la voce del gruppo, Beatrice Gjergij vive ad Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno ed è anche cittadina italiana.
Clamoroso anche il primato dei Katarsis, band indipendente che si autoproduce: “Tavo akys” è prima in Lituania, dove le canzoni dell’Eurovision vanno fortissimo ma dove non è facile scalzare dalla vetta Jessika Shy, da oltre due anni al comando delle charts con pochissime settimane di stop. La band è prima anche su Spotify. Primo posto su Spotify anche per “Roa” degli islandesi VÆB
Solo seconda, per adesso, “Ich komme” di Erika Vikman in Finlandia, mentre in Svezia si attendono i riscontri alla fine del Melodifestivalen – particolarmente di “Revolution” di Mans Zelmerlow, vincitore annunciato.
Per il momento, uno dei brani finalisti è in testa alla classifica: si tratta di “On and on and on” di Klara Hammarstrom, scritto da Cazzi Opeia, vincitrice dell’Eurovision 2023 come autrice “Tattoo” di Loreen.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!
Possibile che Albania quest anni sia il cavallo nero di questo esc