Eurovision 2025: Tommy Cash (Estonia) ospite a Propaganda Live

Tommy Cash Eurovision 2025 Estonia

Ci sarà anche il tanto discusso Tommy Cash (il rappresentante dell’Estonia all’Eurovision 2025) tra gli ospiti della puntata di domani di Propaganda Live, in onda su La7 con la conduzione di Diego Bianchi.

Eurovision 2025: Tommy Cash a Propaganda Live

Il rappresentante estone sarà dunque in onda anche in Italia, all’interno della lunga diretta del venerdi sera su La7, che vede tra gli ospiti fissi Filippo Ceccarelli, Francesca Schianchi e Paolo Celata (sarà interessante vedere se dal TG La7 Mentana lancerà la solita simpatica stoccata verso il collega o per una volta devierà verso l’ospite eurovisivo).

Chiaramente, il tema si ricollega a “Espresso macchiato“, la canzone che il portacolori del Paese baltico porterà in gara alla St. Jakobshalle di Basilea. Un pezzo, questo, che dati i suoi riferimenti all’Italia, di cui abbiamo abbondantemente parlato, ha generato un interesse piuttosto elevato.

Talmente elevato da generare una serie di dibattiti sia in tv (anche nell’ultima puntata di Storie italiane su Rai 1, in allegato alla vicenda che ha visto Lucio Corsi diventare il rappresentante dell’Italia e alle vicende di San Marino) che in politica e non solo. Si sono in particolare espressi in maniera negativa sulla canzone sia il ministro Gian Marco Centinaio che il Codacons, con quest’ultimo protagonista di un’improbabile richiesta di squalifica per l’Estonia.

Fino ad ora si è comunque sostanzialmente assistito a commenti tipici di chi cavalca sterili polemiche (ma dal grande appeal mediatico e social), senza conoscere nel dettaglio fatti e significato del brano portato in gara dall’estone, sperando che Diego Bianchi domani aiuti a fare chiarezza, magari chiedendo allo stesso Tommy Cash di spiegare il senso reale di “Espresso macchiato”.

Eurovision 2025: artisti esteri in Italia, precedenti vari

Non è la prima volta che artisti in gara per un altro Paese si trovano ospiti sulla tv italiana. Fatto chiaramente salvo il caso di Achille Lauro nel 2022, dal momento che l’artista ha una fama in Italia tale da rendere normale il suo approdo nel panorama televisivo tricolore, dal 2021 in poi si è riacceso in maniera prepotente l’interesse.

Ma andiamo con ordine: nel 2011, quando era ancora in uso effettuare dei veri e propri tour televisivi per gli artisti al fine di farsi notare e raccogliere voti, ospiti furono prima i Blue (Regno Unito) e poi Glen Vella (Malta) a Top of the Pops, al tempo su Rai2. Nel 2012, invece, ad approdare dalle nostre parti fu Anggun, che si esibì a London Live 2.0 nella celebre “Snow on the Sahara” e poi nella canzone in gara per la Francia, “Echo (You and I)”, che però finì nei bassifondi della classifica a Baku. E si esibì anche Kurt Calleja (Malta).

Più di recente, lo scorso anno, a La volta buona di Caterina Balivo (Rai1), fu ospitato Slimane, poi quarto per la Francia poche settimane dopo con “Mon amour”.

Altre “discese” in Italia di artisti in quota Eurovision se ne sono viste, anche se a concorso finito: Conchita Wurst all’Arena (Rai1) e poi finanche a Sanremo nel 2015 (quasi 8 milioni di telespettatori collegati ben oltre la mezzanotte), Måns Zelmerlöw si vide al Coca Cola Summer Festival 2015 (al tempo in onda sui canali Mediaset).

Appuntamento a domani sera su La7, non sulla Rai dunque, al più per chi vorrà, stasera ospite di Splendida Cornice potrà invece ritrovare un’altra rappresentate storica dell’Eurovision, Gigliola Cinquetti.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Commenta questa notizia...