Eurovision 2025: la Svizzera sceglie Zoë Më per Basilea

Sarà Zoë Më la portacolori della Svizzera all’Eurovision Song Contest 2025, a Basilea. Il paese ospitante, dopo la vittoria di Nemo con “The Code” lo scorso anno, punta sulla giovane artista classe 2000, cresciuta tra Svizzera e Germania, per portare la bandiera rossocrociata sul palco della St. Jakobshalle.
Nata in Svizzera, cresciuta in Germania e residente a Friburgo, città poliglotta e multiculturale in cui può comunicare e fare musica in francese e in tedesco, Zoë Më malgrado la sua giovane età (è nata il 6 ottobre 2000) può vantare un’importante esperienza sui palchi della Confederazione e anche oltre i confini nazionali.
La giovane cantautrice ha iniziato a scrivere musica dall’età di 12 anni, scrivendo in tedesco e accompagnandosi da sola al pianoforte. Nella sua breve ma finora intensa carriera, Zoë Më ha aperto il tour di Joya Marleen, tra le più interessanti artiste della Confederazione, per poi esibirsi anche sul prestigioso palco del Montreux Jazz Festival.
Grazie al programma MX3 Tutti per uno, che ogni mese seleziona un’artista della Confederazione e lo inserisce in alta rotazione, ha avuto la possibilità di farsi conoscere dal pubblico delle terze radio della Svizzera, ovvero RSI Rete Tre, SRF 3, RTS Couleur 3 e RTR, con il suo singolo “Ok” che è stato brano del mese di gennaio 2024.
Il prossimo passo per questa giovane e talentuosa cantautrice sarà dunque sul palco dell‘Eurovision Song Contest 2025, alla St. Jakobshalle di Basilea, con il “vantaggio” di non dover passare il taglio delle semifinali essendo la Svizzera finalista di diritto in quanto paese ospitante. Per scoprire con quale brano Zoë Më cercherà di mantenere in casa il microfono di cristallo ci toccherà aspettare, la data prevista per l’annuncio è il 10 marzo.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!