Eurovision 2025: al commento Gabriele Corsi e BigMama

gabriele corsi bigmama eurovision 2025 rai

Sarà ancora Gabriele Corsi la voce italiana dell’Eurovision 2025 per le reti Rai, ma al suo fianco farà il suo debutto una nuova e giovane voce: BigMama. L’annuncio è arrivato nel corso del TG1 delle 20, a darlo è stato proprio il conduttore televisivo e speaker radiofonico, un ormai consolidato esperto eurovisivo che, dal 2021, racconta in lingua italiana l’evento non sportivo più seguito al mondo.

Per Gabriele Corsi arriva dunque il traguardo della quinta edizione raccontata sui canali Rai. Il suo esordio all’Eurovision è stato a dir poco felice: insieme a Cristiano Malgioglio, commentatore insieme a lui per due anni, ha infatti raccontato il terzo trionfo dell’Italia sul palco della Ahoy Arena di Rotterdam con i Måneskin e la loro “Zitti e Buoni”, conducendo poi il Turquoise Carpet dell’Eurovision 2022 da Venaria Reale insieme a Carolina Di Domenico, Mario Acampa e Laura Carusino.

Nel 2023 per l’edizione di Liverpool e anche per la successiva a Malmö è stato affiancato da Mara Maionchi, che quest’anno ha dunque ceduto il testimone a BigMama. La rapper e cantautrice campana classe 2000, pseudonimo di Marianna Mammone, non è nuova all’ambiente eurovisivo: lo scorso anno, infatti, è stata convocata nella giuria italiana, di cui è stata presidente, contribuendo per certi versi al risultato da cui poi è scaturita la vittoria della Svizzera con Nemo e la sua “The Code”.

Per BigMama, che il grande pubblico italiano ha avuto modo di conoscere nel 2024 grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “La rabbia non ti basta”, si tratta di un esordio da commentatrice fuori campo ma non di un esordio assoluto da conduttrice: per lei, che a Sanremo ha presentato i Ricchi e Poveri nel corso della terza serata, la prima e finora unica esperienza in conduzione è stata al Concertone del Primo Maggio 2024, andato in onda in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2.

Non ci resta dunque che attendere la settimana dell’Eurovision Song Contest 2025, in diretta dalla St. Jakobshalle di Basilea nelle serate del 13, 15 e 17 maggio, per ascoltare il commento italiano della Rai con Gabriele Corsi e BigMama.

Ricordiamo che le semifinali andranno in onda su Rai 2, come accaduto nelle ultime due edizioni, e la finale sarà trasmessa su Rai 1. Tutte e tre le serate saranno visibili anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Commenta questa notizia...