Eurovision 2025, Regno Unito: le Remember Monday in gara con “What the hell just happened?”

Che diavolo è appena successo? È la domanda potrebbero essersi fatte le Remember Monday quando il 7 febbraio sono state annunciate come le rappresentanti del Regno Unito all’Eurovision Song Contest 2025. E a Basilea il prossimo maggio porteranno una canzone proprio dal titolo “What the hell just happened?”.
Il brano è stato svelato stamani durante la puntata del “Breakfast Show” di Scott Mills su BBC Radio 2. Porta le firme delle tre componenti del gruppo – Lauren Byrne, Holly-Anne Hull e Charlotte Steel – oltre che di Kes Kamara, Sam Brennan, Tom Hollings, Julie Aagaard e Thomas Stengaard. Quest’ultimo è un nome già noto al pubblico eurovisivo per aver firmato svariati brani eurovisivi tra i quali “Only teardrops” di Emmelie De Forest nel 2013, “Adrenalina” di Senhit nel 2021 e “We will rave” di Kaleen nel 2024.
Lontano dal sound country che ha caratterizzato le prime produzioni del trio, “What the hell just happened?” vira decisamente su sonorità pop mescolando elementi rock e synth-pop anni ’80. Rimane invece la peculiarità del gioco di voci delle tre artiste, che le ha rese popolari al pubblico britannico, specialmente per le cover pubblicate sui social.
La scelta del rappresentante del Regno Unito, che ha portato alla selezione delle Remember Monday, era stata affidata dalla BBC al manager di Sam Ryder, David May, che ha lavorato assieme ad Andrew Cartmell, produttore esecutivo degli BBC Studios North e ad un team composto da autori ed editori di BBC Music e BBC Introducing.
Il Regno Unito verso l’Eurovision 2025
Il Regno Unito dopo l’abisso dell’ultimo posto con “null points” a Rotterdam nel 2021 con James Newman sembrava aver ritrovato la rotta giusta all’Eurovision Song Contest grazie al 2° posto di Sam Ryder a Torino nel 2022 con “Space man”.
Le seguenti scelte della BBC tuttavia si sono rivelate poco fortunate. Mae Muller, nell’edizione ospitata in casa a Liverpool nel 2023, ha chiuso penultima con “I wrote a song” e lo scorso anno, nonostante a Malmö il rappresentante fosse Olly Alexander – artista nominato ai BRIT e BAFTA Awards e unico componente rimasto dei Years & Years – il Regno Unito si è classificato al 18° posto con “Dizzy“, con 0 punti ricevuti dal pubblico.
Con le Remember Monday il paese prova a risalire nuovamente la classifica per tornare ai fasti di un tempo. Il Regno Unito infatti ha all’attivo 5 vittorie (l’ultima nel 1997) e 16 secondi posti in 66 partecipazioni. Le Remember Monday – già qualificate alla finale di sabato 17 maggio – si esibiranno fuori gara nella seconda semifinale, giovedì 15 maggio, visibile su Rai 2.
Foto di copertina: BBC / BBC Studios / Rob Parfitt
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!