Eurovision 2025: Portogallo, i NAPA con “Deslocado” vincono il Festival da Canção

napa portogallo eurovision 2025

Saranno i NAPA a rappresentare il Portogallo all’Eurovision 2025, con il brano “Deslocado”, che contro ogni pronostico hanno vinto il Festival da Canção, tradizionale concorso lusitano che seleziona il brano per la rassegna europeo. Grande sconfitto il favorito Fernando Daniel.

Ad incoronarli il panel delle 7 giurie regionali in altrettante aree del Portogallo e il televoto, con peso paritario (le giurie hanno tutte insieme il peso del 50% e il televoto viene ponderato sulla somma delle giurie).

Chi sono i NAPA

La storia dei NAPA è iniziata nel 2013 a Madeira. Conosciuta inizialmente come Men On The Couch, la band è composta da Francisco Sousa (chitarra), João Guilherme Gomes (voce e chitarra), João Rodrigues (batteria), Diogo Góis (basso) e João Lourenço Gomes (tastiere). Bisogna però attendere il 2019 per il loro primo album, “Senso Comum”, registrato ai BlackSheep Studios di Sintra e finanziato grazie a una campagna di crowdfunding.

Il loro secondo album, “Logo Se Vê”, è arrivato il 26 maggio 2023 e vanta le collaborazioni di Beatriz Pessoa nella canzone “Gigantes” e di Silly in “Assim, Sem Fim”. Lo scorso anno i NAPA hanno registrato il sold out nel loro primo tour nazionale, concluso con il film-concerto “O Mundo Continua a Girar”, girato in due serate da tutto esaurito al Teatro Maria Matos di Lisbona.

Il trionfo al Festival da Canção arriva con “Deslocado”, un brano fortemente autobiografico che racconta le loro origini e i loro esordi in quel di Madeira.

La classifica del Festival da Canção

Ecco dunque come si è composta la classifica finale del Festival da Canção 2025 con il relativo punteggio totale. A parità di punteggio con la seconda classificata, Diana Vilarinho, hanno pesato maggiormente i 10 punti che la band di Madeira ha ottenuto dal televoto contro i 5 ottenuti dall’artista classe 1997.

  1. NAPA – Deslocado 17
  2. Diana Vilarinho – Cotovia 17
  3. Fernando Daniel – Medo 16
  4. Henka – I Wanna Destroy U 12
  5. JOSH – Tristeza 12
  6. Jéssica Pina – Calafrio 12
  7. bombazine – Apago Tudo 8
  8. Marco Rodrigues – A Minha Casa 7
  9. Margarida Campelo – Eu Sei Que o Amor 6
  10. Peculiar – Adamastor 4
  11. emmy Curl – Rapsódia da Paz 4
  12. Bluay – Ninguém 1

Il Portogallo all’Eurovision

Una sola vittoria per il Portogallo che ha esordito in concorso nel 1964: il successo è arrivato con la ormai celebre “Amar pelos dois” di Salvador Sobral nel 2017. Si tratta anche dell’unico podio per RTP in 55 partecipazioni. Lo scorso anno Iolanda Costa ha portato al decimo posto il brano “Grito”


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Commenta questa notizia...