Eurovision 2025: Cipro presenta “Shh” di Theo Evan
Sempre più completo il quadro delle canzoni in gara all’Eurovision 2025 di Basilea: stavolta è il turno di Cipro, con “Shh” di Theo Evan.
Eurovision 2025: Cipro, ecco la canzone di Theo Evan
L’artista, il cui nome è il contrario accorciato di Evangelos Theodorou, porta in gara una produzione di Dimitris Kontopoulos, alla 15a canzone in gara all’Eurovision all’attivo, e Lasse Nymann.
Con loro hanno collaborato alla stesura di “Shh” Elke Tiel (l’ex tennista, massimo numero 888 del ranking WTA, fu già con Silia Kapsis un anno fa), Linda Dale (già dietro “Queen of Kings” di Alessandra nel 2023) ed Elsie Bay (già con varie canzoni all’attivo nelle finali nazionali tra Norvegia, Germania e Lussemburgo).
Il video ufficiale è stato diretto dallo stesso Theo Evan insieme a Savvas Christou, e cerca di mostrare l’artista in numerose sue sfaccettature per quella che è una canzone che si introduce nel quasi immancabile filone pop-dance cipriota.
Per Theo Evan, attivo musicalmente dal 2021, c’è comunque già una sorta di primato, se così vogliamo chiamarlo: era dall’Eurovision 2017 che un cipriota di nascita non rappresentava il Paese (dato che Eleni Foureira è nata a Fier, in Albania, Tamta in Georgia, Sandro Nicolas/Alessandro Rütten ed Andromache in Germania, Elena Tsagrinou ad Atene e tanto Andrew Lambrou quanto Silia Kapsis a Sydney, in Australia).
Chissà se la coincidenza sarà fortunata, dal momento che Hovig, il suo predecessore in questo senso, in finale con “Gravity” ci arrivò. Ora tocca a lui, che in passato è stato anche all’interno della serie tv “Euphoria” prodotta dalla HBO.
Oramai dall’Eurovision 2015 compreso Cipro si affida alla lingua inglese, con un solo inserimento del greco occorso nel 2022, curiosamente anche l’anno in cui Andromache, con “Ela”, mancò l’accesso alla finale: non accadeva dal 2013. Resta il complesso compito di avvicinare il secondo posto di “Fuego” del 2018. Un anno fa la qualificazione in finale con 15° posto di Silia Kapsis, interprete di “Liar”.
Theo Evan si esibirà nella seconda metà della prima semifinale, quella di martedì 13 maggio alle ore 21. L’Italia, che la trasmetterà su Rai 2 con commento di Gabriele Corsi e BigMama, avrà diritto di voto nella citata serata.
Photo Credits: Nicholas Mastoras
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!