Eurovision 2025: è “Serving” il titolo di Miriana Conte. Le modifiche dopo il no dell’EBU

È dunque “Serving” il titolo che Miriana Conte ha scelto per il brano con cui rappresenterà Malta in gara all‘Eurovision Song Contest 2025 a Basilea.

La scelta, obbligata dopo il veto dell’EBU sulla parola “kant”, costringe dunque l’artista e il team dietro il brano a eliminare la parola incriminata e a sostituirla, in questo caso, in maniera fantasiosa: con un suono quasi ammiccante, per lasciare intatta l’allusione ma senza il rischio di incappare in volgarità esplicite.

Come spiegato in precedenza in un nostro articolo, la parola “kant” non ha solo il significato originale, quello del verbo “cantare” in maltese (da cui deriva il sottotitolo “Singing”), ma per assonanza può trasformarsi nella parola dello slang inglese che indica l’organo genitale femminile.

Come se non bastasse la frase “Serving kant” ha anche un doppio senso abbastanza chiaro: non si intende infatti servire il canto o, peggio, servire il filosofo Immanuel Kant, bensì nel linguaggio social (sempre per la suddetta assonanza con la parola dello slang inglese) ha un significato ben preciso che, anche grazie a questo brano, ha assunto ironicamente la connotazione di apprezzamento positivo per i brani eseguiti da artiste donne.

Per questo motivo l’idea, alquanto singolare, di sostituire la parola “kant” con un’onomatopea, un suono che si può traslitterare come “aaahh”, un gemito che non è soltanto calzante e adatto a mantenere intatto il significato originale del brano, ma si tratta anche di un’idea fantasiosa e unica nel suo genere. Senza dubbio farà sorridere più del “Vi conviene non fare più errori” che i Måneskin furono costretti a cantare al posto dell’originale “Vi conviene toccarvi i co****ni”.

Per ascoltare “Serving” di Miriana Conte sul palco dell’Eurovision 2025 dovremo aspettare la seconda metà della seconda semifinale, in programma giovedì 15 maggio alla St. Jakobshalle di Basilea.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Commenta questa notizia...