Eurovision 2025: Louane per la Francia canterà “Maman”, ecco il brano

Si chiama “Maman” la canzone con cui Louane rappresenterà la Francia all’Eurovision 2025 sul palco della St. Jakobshalle di Basilea in Svizzera. Il brano – che accede direttamente alla finale del 17 maggio visto che la Francia è parte dei Big 5, è stato presentato questa sera, nel corso dell’intervallo di Francia-Scozia, match conclusivo del 6 Nazioni di Rugby disputato alle Stade de France. Una scelta di massima audience, non solo perchè il rugby è uno degli sport nazionali in Francia ma anche perchè les bleus di Fabien Galthié si giocano il trofeo.

Il brano, una delicata ballata dedicata alla madre, è composto da lei stessa parole e musica insieme con Tristan Salvati.  Con questa canzone si chiude dunque la lineup delle canzoni in gara sul palco svizzero il prossimo Maggio. E sono confermate le indiscrezioni della vigilia, che volevano la Francia in campo con un brano che punta alla vittoria. Qui sopra potete vedere la presentazione live. Se invece volete ascoltare la versione studio, andate qui.

La Francia all’Eurovision Song Contest

La Francia marcherà a Basilea la partecipazione numero 67 all’Eurovision. A dispetto però della tradizione e della militanza, la vittoria manca dal lontano 1977 quando “L’oiseau et l’enfant” della portoghese naturalizzata Marie Myriam consegnò la quinta e ultima coppa dopo quelle del 1958 (Andrè Claveau), 1960 (Jacqueline Boyer), Isabelle Aubret (1962) e l’italo-francese Frida Boccara (1969).

Dopo il terzo posto del tahitiano Jean Gabilou nel 1981 seguono trent’anni di buio assoluto, inframezzati solo da due secondi posti di fila (nel 1990 con Joëlle Ursull, dietro a Toto Cutugno nel 1991 con Amina, in realtà una vittoria a pari merito con la Svezia diventata secondo posto per il minor numero di 10 points a parità anche di 12). Solo di recente, col secondo posto di Barbara Pravi dietro i Måneskin nel 2021, la Francia è tornata in auge. Complessivamente, oltre alle vittorie, sono arrivati 5 secondi posti e 6 terzi posti. Lo scorso maggio Slimane ha chiuso quarto con “Mon amour”, vincendo però il disco di diamante in Francia, il disco di platino in Grecia e quello d’oro in Belgio


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa

Commenta questa notizia...