Eurovision 2025, a Basilea in corso l’HoD Meeting. Zöe Më (Svizzera) canterà per diciannovesima

In corso a Basilea l’Head of Delegation Meeting in vista dell’Eurovision 2025. il tradizionale appuntamento che di fatto segna la deadline per tutti, particolarmente la consegna delle canzoni e della bozza di staging che si intende mettere in scena. Un appuntamento, questo dell’HoD Meeting, che avrebbe dovuto svolgersi lunedì scorso, come era stato annunciato anche durante la conferenza finale del San Marino Song Contest (“siamo un po’ in ritardo perchè fra due giorni c’è l’hod meeting”, fu sottolineato in quella occasione), ma che è stato rinviato probabilmente per permettere la presentazione a livello internazionale della canzone francese.
Le canzoni – come è noto – erano comunque tutte già da tempo in mano ad EBU che a discrezione e su richiesta può concedere lo svelamento pubblico di alcune a meeting concluso. In passato è successo più volte.
In questa occasione, come d’abitudine, avviene anche il sorteggio del posizionamento in finale della canzone dei padroni di casa: Zöe Më eseguirà la sua canzone “Voyage” in posizione numero 19, dunque nella seconda parte dello show.
Per tutti gli altri, bisognerà attendere la decisione che verrà presa dal consorzio televisivo svizzero insieme ad EBU i quali, ora che la lineup è stata completata con l’annuncio anche della canzone della Francia, “Maman” di Louane, comporranno l’ordine di uscita sulla base del sorteggio preliminare che è stato effettuato lo scorso gennaio, con il quale i Paesi in concorso sono stati suddivisi nelle due semifinali e per ciascuna nelle due metà.
Visualizza questo post su Instagram
L’Italia con “Volevo essere un duro” di Lucio Corsi come è noto si esibirà fuori gara, nella prima semifinale di Martedì 13 Maggio, mentre San Marino sarà nella stessa semifinale ma Gabry Ponte con “Tutta l’Italia” dovrà ovviamente conquistarsi l’accesso al sabato sera: si esibirà nella seconda metà.
Per i Big 5 invece, il posizionamento esatto si conoscerà soltanto nella notte fra giovedì 16 e venerdi 17, ovvero quando saranno state completate le due semifinali con i 20 paesi qualificati.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!