Eurovision 2025: Lucio Corsi a Basilea, è tempo di cartolina

Basilea Lucio Corsi

Lucio Corsi è attualmente a Basilea. No, non sta già iniziando l’Eurovision 2025, ma la città svizzera sede dell’evento, alla St. Jakobshalle, è anche teatro delle cartoline.

Lucio Corsi, l’Eurovision 2025 e le cartoline

Sono così definite le clip introduttive delle canzoni, della durata di circa 40 secondi, che servono a presentare gli artisti in gara. Durante le stesse, il palco dell’arena viene messo a punto per la performance di chi deve esibirsi, ed è un lavoro di velocità estrema.

Lucio Corsi è stato immortalato a Basilea all’interno di alcune storie Instagram di Mariangela Borneo, che ormai dal 2022 è la capodelegazione della Rai per l’Eurovision.

Insieme a Corsi e Borneo sono ritratte anche Eva Esposto, numero 2 della delegazione italiana, e Marta Borzi, produttrice della Rai.

Per la prima volta dal 2019 (Tel Aviv) le cartoline tornano a ritrarre gli artisti all’interno delle città dove si svolge il concorso.

Dopo lo stop per Covid erano state integrate varie idee: le “case virtuali” a Rotterdam 2021, le proiezioni sui monumenti italiani a Torino 2022, gli artisti nei loro Paesi di nascita con immagini anche di Regno Unito e Ucraina a Liverpool 2023, un mix storia Eurovision-filmati stile selfie-luoghi del Paese -slow motion a Malmö 2024.

Le cartoline sono state introdotte nel 1970, e non è stato raro coinvolgervi gli artisti in vari periodi nel tempo. Spesso variabile il concetto: dalla promozione della città ospitante fino al ritrarre i cantanti nel loro Paese o nel loro ambiente naturale. Per le edizioni recenti, ne riportiamo qui qualcuna in chiave italiana con gli artisti protagonisti:

Alcune delle cartoline sopracitate (quelle non linkate) sono di complessa reperibilità.

Vedremo Lucio Corsi sul palco della St. Jakobshalle, per quanto riguarda la diretta tv, in due occasioni: nel corso della prima semifinale (quella in cui l’Italia vota), martedì 13 maggio, fuori gara, per sostanzialmente presentare “Volevo essere un duro”, e poi nella finale, quella in cui sarà effettivamente in competizione, sabato 17 maggio. Nel primo caso diretta Rai 2, nel secondo diretta Rai 1.


Photo Credits: Instagram Mariangela Borneo


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui social

Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Commenta questa notizia...