Eurovision 2025: Lucio Corsi disco d’oro con l’album “Volevo essere un duro”

Arriva, proprio alla vigilia dell’Eurovision 2025, una nuova e ulteriore soddisfazione per Lucio Corsi.
Il rappresentante dell’Italia alla St. Jakobshalle di Basilea, che calcherà per la prima volta nella giornata di giovedì 8 maggio, è stato insignito del disco d’oro per l’album “Volevo essere un duro”, il suo quarto in studio nonché omonimo del singolo che porterà in gara in Svizzera. A confermarlo è la FIMI.
Va ricordato che il singolo ha raggiunto la seconda posizione al Festival di Sanremo, con un minimale 0,4% di differenza tra lui e Olly, vincitore con “Balorda nostalgia” (Olly che ha poi rinunciato a rappresentarci in questa edizione dell’Eurovision).
Il disco d’oro, per quanto riguarda gli album, viene raggiunto con 25.000 copie vendute. Diverso è, invece, il conteggio per quel che riguarda i singoli, passato a 100.000 copie per l’oro e 200.000 per il platino, dopodiché si va per ogni 200.000 in più a nuova certificazione.
Lucio Corsi, che ha recentemente raccontato al TG3 come sarà la sua performance all’Eurovision 2025, è stato protagonista nella serie video “Eurovision: A little bit more” con due canzoni: una è quella in gara, registrata nella versione live a Domenica In nel giorno successivo alla finale sanremese, l’altra è “Situazione complicata”, facente parte proprio dell’album appena certificato.
All’Eurovision 2025 Lucio Corsi, in quanto rappresentante dell’Italia (che fa parte delle Big 5, quindi tra chi ha già garantita la finale), canterà sul palco della St. Jakobshalle di Basilea sabato 17 maggio, con trasmissione in diretta dalle ore 21 su Rai 1.
Il commento è affidato a Gabriele Corsi (ci teniamo a ricordare che i due non sono parenti) affiancato quest’anno da BigMama.
Prima dell’esibizione in gara, però, ce ne sarà una fuori gara, novità introdotta dall’edizione 2024. Lucio Corsi la effettuerà all’interno della prima semifinale, in onda martedì 13 maggio dalle ore 21 su Rai 2. In particolare, “Volevo essere un duro” verrà eseguita subito dopo “Strobe Lights” di Red Sebastian per il Belgio.
Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.
Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.
Eurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!


