Eurovision 2025: la scaletta della quarta giornata di prove

eurovision 2025 quarta giornata di prove

Si conclude oggi il primo giro di prove individuali per gli artisti in gara nelle semifinali dell’Eurovision 2025. Infatti, la quarta giornata di prove dell’Eurovision 2025 sta per incominciare, e sul palco vedremo gli otto cantanti della seconda metà della seconda semifinale, prevista il prossimo 15 Maggio in diretta dalla St. Jakobshalle di Basilea sulle frequenze di Rai2 per l’Italia.

A disposizione di ogni delegazione – per mettere in scena per la prima volta le proprie esibizioni – un intervallo di tempo pari a 30 minuti, in cui – di consueto – è possibile svolgere tre “take”, parola del gergo tecnico per indicare una ripetizione completa della propria esibizione.

Un impegno che non si ridurrà esclusivamente a questi 30 minuti, in quanto ciascuna delegazione ha in realtà un fitto programma di marcia, che include l’arrivo alla St. Jakobshalle, briefing di sicurezza vari, le prove dei monitor in-ear, la preparativa nel backstage, che insieme richiedono oltre un’ora e mezza di lavoro prima di arrivare alla vera e propria prova d’esibizione.

Non mancheremo, come avvenuto nei giorni scorsi, di riportarvi un resoconto di tutte le esibizioni di oggi, per cominciare a farvi assaggiare l’atmosfera eurovisiva grazie alle informazioni riportate dai canali ufficiali della rassegna. Da quest’anno, invece, dalle prime prove verranno pubblicati solo materiali fotografici, che saranno tuttavia resi disponibili solo domani (cioè il giorno dopo rispetto alle prove).

Eurovision 2025: scaletta quarta giornata di prove

Tra i cantanti che si esibiranno per la prima volta oggi ci sono la maltese Miriana Conte, nell’occhio del ciclone con la sua “SERVING”, inizialmente presentata come “Kant”, poi oggetto di una richiesta di smussatura del testo a causa della somiglianza del verbo maltese con una parola “poco ortodossa” della lingua inglese.

Con lei ci saranno anche Sissal per la Danimarca, oltre al tributo di Laura Thorn per France Gall e il Lussemburgo. Ma la regina della giornata, che attirerà l’attenzione di tutti, è senza dubbio la finlandese Erika Vikman, pronta a stregare il pubblico con la sua “Ich Komme”, tanto amata dai fan.

MARTEDÌ 6 MAGGIO: otto Paesi della seconda semifinale (prima prova)

  • 10:30-11:00 Malta
  • 11:10-11:40 Georgia
  • 11:50-12:20 Danimarca
  • 12:30-13:00 Cechia
  • Pausa pranzo
  • 14:10-14:40 Lussemburgo
  • 14:50-15:20 Israele
  • 15:30-16:00 Serbia
  • 16:10-16:40 Finlandia

Queste prove si svolgeranno, come di consueto, a porte chiuse, cioè senza la presenza dei giornalisti. Come già deciso da un paio d’anni a questa parte, inoltre, le prime prove non verranno nemmeno trasmesse a circuito chiuso alla stampa, pertanto le uniche informazioni saranno reperibili solamente tramite i canali ufficiali dell’evento. Non mancheremo di informarvi riguardo tutte le anteprime di ogni esibizione con un articolo riepilogativo a fine giornata.

Anche quest’anno, non è previsto nessun Meet & Greet con la stampa accreditata per l’Eurovision 2025. Gli incontri degli artisti con i giornalisti e i fans sono dunque demandati ad eventi organizzati dalle singole delegazioni nazionali. Non mancheremo, a tale proposito, di informarvi in tempo reale nel caso in cui dovessero tenersi eventi o venissero rilasciate notizie o dichiarazioni di rilievo.


Segui Eurofestival News anche su Google News, clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”.

Non perderti le ultime notizie con le notifiche in tempo reale dal nostro canale Telegram e WhatsApp. Seguici su tutti i principali Social Media (qui l’elenco completo) e scopri come sostenerci e sostenere una informazione da sempre indipendente.

Eurofestival News sui socialEurofestival News è anche una comoda Web App gratuita che puoi portare sempre con te, scaricala subito sul tuo smartphone. Vuoi collaborare con noi? Contattaci!

Commenta questa notizia...